PATTI – La città si prepara ad Expo 2015
La città di Patti si prepara per la trasferta del 24 agosto ad Expo Milano 2015. Nei giorni scorsi, all’interno della sala conferenze di piazza Sciacca, il sindaco Mauro Aquino e l’assessore al turismo Fabio Longo hanno incontrato per la prima volta associazioni e operatori turistici per fare il punto della situazione, recepire qualche suggerimento e incassare le prime adesioni in vista dell’importante evento.
Una prima riunione operativa alla quale, però, hanno partecipato in pochissimi. Circa una decina i soggetti che hanno raccolto l’invito dell’amministrazione, sicché in una sala semideserta si è dibattuto sulla solita questione: l’incapacità di fare sistema e di interloquire con una voce autorevole – associazioni di categoria o consorzi – in grado di filtrare le esigenze di chi opera nel settore turistico e agroalimentare.
«L’iniziativa portata avanti dal Comune è molto interessante – ha dichiarato Salvatore Greco, gestore di una struttura alberghiera a Mongiove – e tutti dovremmo attivarci per contribuire a far conoscere il nostro meraviglioso territorio. Dispiace, però, che in pochi hanno recepito l’importanza di questo incontro. Probabilmente manca ancora questa consapevolezza, e la scarsa presenza degli operatori turistici e alberghieri ne è la riprova».
Ma il sindaco non dispera: «Si è trattato – ha dichiarato Aquino – di un incontro preliminare cui ne seguiranno altri. Sono certo che strada facendo saranno in molti quelli che esprimeranno interesse, anche perché si tratta di un’occasione unica per ottenere visibilità e promuovere le eccellenze del territorio, a partire dal settore della pesca. Ma è opportuno coinvolgere tutto il tessuto produttivo per fornire un racconto del territorio che sia il più allettante possibile per i potenziali visitatori».
Ed è quello che cercherà di fare l’assessore Longo: «L’Expo – ha detto – si ripete ogni cinque anni e chissà quando lo riavremo in Italia, per cui è un dovere di tutti contribuire ad una buona promozione dell’hinterland. Nei prossimi giorni continueremo a sensibilizzare gli imprenditori turistici per far comprendere quanto sia fondamentale il loro supporto».
Redazione