Patti24

News

 Breaking News

PATTI – La “Bellini” aprirà le porte” all’”Erasmus days”, con l’evento “Looking for bees”

PATTI – La “Bellini” aprirà le porte” all’”Erasmus days”, con l’evento “Looking for bees”
Ottobre 07
19:39 2019

Da giovedì a sabato prossimi, la scuola media “Bellini”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, retto dalla professoressa Francesca Buta, “aprirà le porte” all’”Erasmus days”, con l’evento “Looking for bees”, che rientra nel progetto Erasmus Plus Beecome.

Giovedì saranno allestiti degli stands per la degustazione del miele e dei prodotti tipici della zona nebroidea.

Fino al 12, nella Gallery della “Bellini”, sarà possibile visitare una mostra di fotografie che immortalano i momenti salienti del progetto “Erasmus”.

All’evento parteciperà Giacomo Emanuele, un apicoltore di Galati Mamertino, nonché appassionato di api.

Saranno presenti anche i ragazzi della sezione “Agricoltura e Ambiente” dell’IIS “Borghese Faranda” di Patti, che esporranno i prodotti dell’azienda agraria, ed altri professionisti.

Grandi assenti saranno, invece, due apicoltori del territorio che, a causa della diminuzione delle api a seguito dei cambiamenti climatici, non hanno potuto produrre minime quantità di miele che, tra l’altro, è stato lasciato alle stesse api per il loro nutrimento.

“La nostra scuola – sottolinea la dirigente Francesca Buta – intende creare un clima relazionale che promuova una scuola del benessere, una scuola che condivida un progetto formativo con le famiglie, gli istituti del territorio e il tessuto sociale”

Il progetto “Erasmus plus”,  partneriati strategici tra scuole, dal titolo “Beecome”, l’acronimo di “bees in Europe: an example of challenges over men and environment”, vede coinvolti sei paesi europei: Francia,  Crozia, Germania,  Austria,  Italia,  Spagna.

La lingua di comunicazione è l’inglese, ma i ragazzi possono anche utilizzare il francese come seconda lingua. Le altre scuole del partneriato sono : le collège “Notre Dame” di Marvejols in Francia,  “Srednja škola Bedekovčina” in Croazia, “Werner-Heisenberg-Gymnasium – Neuwied” in Germania, “Hbla für Wein- und Obstbau – Klosterneuburg”, in Austria, “Federación Efas Cv La Malvesia” di Llombai, in Spagna. 

Quattro le “tappe” già realizzate, a Patti nel gennaio scorso, in Spagna, in Francia e in Austria. Nel corso dell’anno scolastico 2019/2\020 si realizzeranno quelle in Croazia (marzo 2020) e in Germania (maggio 2020).

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia