Patti24

 Breaking News

PATTI – Istituto ”Borghese – Faranda”. Alternanza scuola – lavoro

PATTI – Istituto ”Borghese – Faranda”. Alternanza scuola – lavoro
Gennaio 03
14:36 2017

La Giunta municipale ha approvato la convenzione stipulata tra il Comune di Montagnareale, soggetto ospitante, rappresentato dal sindaco, Anna Sidoti e l’Istituto d’Istruzione Superiore Borghese – Faranda” di Patti, rappresentato dalla dirigente scolastica, Francesca Buta, riguardante lo svolgimento di percorsi in alternanza Scuola – Lavoro.

L’istituzione scolastica, in applicazione della legge numero 117 del 2015, organizza attività in alternanza scuola – lavoro coinvolgendo gli Enti del territorio regionale e nazionale.Lo stesso ha trasmesso la convenzione stipulata con il comune di Montagnareale inerente la realizzazione di percorsi in alternanza scuola – lavoro di allievi che frequentano il predetto Istituto per le finalità previste dalla normativa vigente in materia d’istruzione e formazione professionale.

L’alternanza scuola – lavoro costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, i cui percorsi sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istruzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.

Ai fini e agli effetti delle disposizioni di cui al Decreto Legge numero 81 del 2008, lo studente in alternanza scuola – lavoro è equiparato al lavoratore e l’attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola – lavoro, è congiuntamente progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica e da un tutor formativo esterno. Per ciascun allievo beneficiario del percorso in alternanza inserito nella struttura ospitante, in base alla convenzione stipulata, è predisposto un percorso formativo personalizzato, che fa parte integrante della convenzione, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

Inoltre, la titolarità del percorso, della progettazione formativa e della certificazione delle competenze acquisite è dell’istruzione scolastica. Nella convenzione sono, quindi, indicate tutte le funzioni del docente tutor interno e del tutor esterno e gli impegni cui è tenuto il soggetto ospitante, vale a dire il comune di Montagnareale.

Infine, la convenzione dura fino all’espletamento dell’esperienza definita da ciascun percorso formativo personalizzato presso il predetto soggetto ospitante. E’, in ogni caso, riconosciuta la facoltà al citato soggetto ospitante e al soggetto promotore di risolvere la convenzione in caso di violazione degli obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o del piano formativo personalizzato.

 

 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia