Patti24

 Breaking News

PATTI – Intitolazione piazzetta lungomare di Marina di Patti. Sui social indiscrezioni e post pre-inaugurazione.

PATTI – Intitolazione piazzetta lungomare di Marina di Patti. Sui social indiscrezioni e post pre-inaugurazione.
Luglio 02
18:08 2021

I social, si sa, sono ormai “pane quotidiano”, soprattutto per chi ne fruisce continuamente. Ciò, ovviamente, ha nettamente ridimensionato la comunicazione diretta, quella, per intenderci, che ti permette di guardare negli occhi il tuo interlocutore, senza “nasconderti” dietro un freddo schermo.

Proprio principalmente, per non dire esclusivamente, sui social, nelle ultime ore si è scatenato un baillame in merito all’intitolazione della piazzetta sul lungomare di Marina di Patti che, dopo l’opera di restyling, sarà inaugurata domani alle 19.

E’ bastato che – nonostante da Palazzo dell’aquila si fosse assicurato che sarebbe stata una sorpresa svelata solo al momento dell’inaugurazione – sapere che la piazzetta sarà intitolata ai “Marinoti” per “accendere” la discussione, che naturalmente – ma è giusto e bello che sia così – propone opinioni contrastanti.

Non mancano le tradizionali critiche agli amministratori per l’eventuale (vogliamo rimanere ancora col dubbio) intitolazione ai Marinoti, anche perché ci risulta che raramente tale piazzetta, intitolata a Garibaldi ma comunemente intesa “Piazzetta Zappalà”, sia  stata, nel tempo, punto di ritrovo dei residenti nella frazione turistico-balneare o di chi abitualmente vi si reca.

Non è dato sapere la motivazione della tale “spifferata” scelta dell’amministrazione, ma pure parecchi cittadini da noi avvicinati stamattina e interpellati sulla questione si sono dichiarati tutt’altro che entusiasti e non hanno nascosto le proprie perplessità.

Come già emerso sui social, tanti hanno espresso la richiesta che la piazza venga intitolata a Mariachiara Messina, una giovane pattese portata via da una terribile malattia, vissuta nel silenzio, con grandissima fede e dignità, nel fiore dei suoi anni. Chissà se, last minute, gli amministratori ci….ripenseranno e daranno ascolto alla volontà popolare, come sarebbe auspicabile.

La vicenda, comunque, sembra essere solo l’”antipasto” di un’estate che, al di là delle altissime temperature, si preannuncia particolarmente calda perchè porterà alla tornata elettorale del 10 ottobre da cui “usciranno” il nuovo sindaco ed il nuovo consiglio comunale. 

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia