Patti24

 Breaking News

PATTI – Intitolazione piazza “I Marinoti”. Passa il tempo e le polemiche non sono ancora sopite.

PATTI – Intitolazione piazza “I Marinoti”. Passa il tempo e le polemiche non sono ancora sopite.
Luglio 28
17:50 2021

Non sono ancora sopite le polemiche per l’intitolazione della rinnovata piazza sul lungomare di Marina di Patti a “I Marinoti”.

A gettare benzina sul fuoco è il signor Giovanni Aricò che ha scritto all’assessore Alessia Bonanno per manifestare tutto il proprio disappunto per tale decisione dell’amministrazione comunale.

Aricò vive a Roma ed è originario di Patti Marina, dove la sua famiglia ha casa da oltre 150 anni ed è innamorato delle bellezze del suo paese.

Con marcata ironia si complimenta con gli amministratori “per il deciso contributo che date al degrado culturale e storico della città ed in modo particolare di Patti Marina”. “avete cancellato – scrive – l’originale nome della piazzetta, intitolata a Giuseppe Gribaldi (quello della Spedizione dei Mille che in quel punto sbarcò) per utilizzare la terminologia “marinoti”, un tempo usata da alcuni presuntuosi in termini offensivi, quasi discriminatori,nei confronti di gente che onestamente si guadagnava da vivere, lavorando nel settore delle ceramiche o rischiando la pelle in mare”.

Giovanni Aricò, pertanto, invita “prima di imporre certe scelte, di approfondire le conoscenze della storia e delle tradizioni pattesi”, “Questa mia esternazione – conclude – dettata esclusivamente dal mio amore per il mio paese, certamente finirà nel cestino, ma mi permette di dire di avere tentato di dare un contributo al contenimento del degrado culturale della città”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia