Patti24

 Breaking News

PATTI – Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico in via Fontanelle.

PATTI – Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico in via Fontanelle.
Gennaio 12
18:12 2021

Dopo la via Aldo Moro, nel quartiere di San Giovanni, il 2° Settore Area Infrastrutture e Manutenzioni del comune ha avviato le procedure per l’affidamento dei servizi tecnici relativi alla progettazione definitiva, esecutiva e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione nonché attività di verifica e di validazione per l’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico mediante opere di consolidamento e canalizzazione, dei versanti posti a monte della via Fontanelle.

L’incarico di progettazione è stato affidato all’ATP – Associazione Temporanea di Professionisti – formata dall’ingegnere Giuseppe Parasiliti Collazzo, capogruppo, l’ingegnere Carmelo Ridolfo, mandante, l’ingegnere Nicola Lembo, mandante, geologo  Oscar Parasiliti Collazzo, mandante, per la redazione di uno studio di fattibilità tecnica ed economica degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e conseguente implementazione della piattaforma Remdis. Rup (Responsabile Unico del Procedimento) è stato nominato l’ingegnere Carmelo Paratore.

Il progetto, che è stato già approvato in linea amministrativa, è stato finanziato con 3.400.000,00 euro, di cui 2.207.420,75 euro per lavori a base d’asta compresi oneri della sicurezza e 1.192.519,25 euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale, Iva compresa.

Il comune ha partecipato al bando del Ministero dell’Interno per il fondo della progettazione definitiva ed esecutiva relativo ad interventi di messa i sicurezza, introdotto con il Decreto Legge  del 14 agosto 2020 n.104.

Il costo complessivo della prestazione, da sottoporre a ribasso in sede di negoziazione, è di 132.500 euro, oltre Iva e oneri per le attività di progettazione integrata, e 23.041,97 euro, oltre Iva e oneri, per le attività di verifica e validazione.

Infine, sarà utilizzata,  per l’espletamento delle procedure di gara, la piattaforma telematica di ASM Comm della Centrale di Committenza Asmel Consortile e Piattaforma telematica equivalente (MEPA).

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.