Patti24

 Breaking News

PATTI – Intervento di manutenzione straordinaria cornicioni edificio I.C. Pirandello.

PATTI – Intervento di manutenzione straordinaria cornicioni edificio I.C. Pirandello.
Novembre 25
12:27 2020

Un intervento di manutenzione straordinaria è stato  disposto dal comune di Patti sull’edificio di Piazza XXV Aprile che ospita l’Istituto Comprensivo n.2 “Luigi Pirandello”.

Il provvedimento è stato adottato dalla giunta municipale, a seguito della segnalazione della Dirigente dello stesso Istituto, Clotilde Graziano, la quale, con nota scritta, sollecitava un intervento urgente nel plesso scolastico, sede della scuola secondaria di I° grado, perchè i cornicioni presenti nella parte retrostante dello stabile comunale rappresentavano un pericolo per l’incolumità dei cittadini.

Dal verbale del sopralluogo effettuato da personale dell’Ufficio Tecnico del comune, in effetti è emerso che i cornicioni dello stabile in questione, che si trovano di fronte al campetto e alla strada di ingresso al locale “Il Vicoletto”, presentavano evidenti segni di deterioramento con lesioni degli intonaci.

Inoltre gli stessi prospettano sul campetto  che è frequentato giornalmente dagli alunni che vi praticano attività sportiva e sono soprastanti ad una scala antincendio e alla porta di uscita dal campetto, il che determinava pericolo per la sicurezza degli alunni e del personale docente e non.

Pertanto, si legge ancora nella relazione tecnica, al fine di scongiurare il pericolo per la pubblica e privata incolumità era necessario intervenire urgentemente per la messa in sicurezza dei cornicioni e per il ripristino degli intonaci ammalorati.

Del problema, su proposta del sindaco Aquino, si è occupata anche la giunta municipale che ha disposto un intervento urgente, assegnando la somma di 13.700 euro, Iva al 22 per cento inclusa, di cui10.811,09 euro per lavori a base d’asta, 334,37 euro per gli oneri di sicurezza e 2.554,44 euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale, dando mandato al funzionario responsabile del secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzion -, ingegnere Ermelinda Lenzo, di adottare tutti gli atti conseguenti alla deliberazione.

Nicola arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia