Patti24

 Breaking News

PATTI – Interventi manutenzione straordinaria impianti di sollevamento dei liquami fognari del territorio comunale.

PATTI – Interventi manutenzione straordinaria impianti di sollevamento dei liquami fognari del territorio comunale.
Gennaio 07
14:15 2023

L’Ufficio manutenzione acquedotti e fognature – Settore Uffici Tecnici -, con determinazione del funzionario responsabile, facente funzioni, geometra Antonino Cusmà Piccione, ha deciso due interventi di manutenzione straordinaria agli impianti di sollevamento dei liquami fognari del territorio comunale, a seguito dell’accertamento dei guasti agli stessi.

Infatti, nel corso di un sopralluogo, è stato riscontrato il mal funzionamento degli impianti siti nella zona di Playa  denominati KooDoo e Playa.

Le due vasche di sollevamento sono state trovate piene di terra trasportata dalle acque reflue a causa della conduttura esistente ed anche delle violente mareggiate.

Dal sopralluogo è emerso che le valvole di ritegno risultano consumate dall’eccessivo flusso di liquami e sabbia.

Il preventivo di spesa, redatto dal responsabile del servizio di manutenzione geometra Antonino Federico, prevede un costo di 7.565 euro, di cui 4.475,62 euro per l’intervento di riparazione.

Al fine di evitare possibili conseguenze di natura igienico-sanitaria, il comune si è premurato di affidare alla ditta Francesco Rizzo di Rometta i lavori per l’importo complessivo prevedibile di 4.475,62 euro, Iva inclusa.

Con altra deliberazione sono stati affidati  alla ditta Alak Srl di Brolo i lavori di manutenzione degli impianti, che prevedono l’intervento di autospurgo per la rimozione dei liquami con un costo di 3.482,42 euro.

Alla spesa complessiva il comune farà fronte con i fondi del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2023/2025.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.