Patti24

 Breaking News

PATTI – Interventi manutenzione strade in via Capitano Filippo Zuccarello e Corso Matteotti.

PATTI – Interventi manutenzione strade in via Capitano Filippo Zuccarello e Corso Matteotti.
Marzo 08
15:06 2021

Prosegue, da qualche tempo a questa parte,  l’attività di interventi e manutenzione delle strade cittadine da parte dell’amministrazione comunale, per  evitare ai cittadini situazioni di pericolo derivanti, appunto, dalla non adeguata manutenzione e da mancati controlli.

Con altri provvedimenti sono già stati aggiudicati e conclusi i lavori di messa in sicurezza delle vie Ferriato, Fontanella Alta, Zuccarello, XX Settembre, Garibaldi, un tratto del Corso Matteotti e le vie Agliastri, Crispi, Randazzo, Magretti e l’importante strada comunale San Cosimo.

Adesso, la giunta municipale ha disposto lavori urgenti di manutenzione straordinaria della pavimentazione in asfalto della via Capitano Filippo Zuccarello di Patti Marina e del Corso Matteotti, assegnando al Responsabile del II° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – ingegnere Ermelinda Lenzo, la somma di 9.914,45 euro, di cui 7.784,41 euro per lavori soggetti a ribasso, 243,85 per oneri di sicurezza e 1.786,22 euro per Iva al 22 per cento, somma che trova copertura nel bilancio di previsione 2021/2023, competenza anno 2021, in corso di formazione. 

All’ingegnere Lenzo, l’esecutivo ha dato anche mandato di adottare tutti gli atti conseguenti alla delibera.

Dallo stato finale dei precedenti lavori già messi in sicurezza è emersa una economia dal ribasso d’asta di 9.932,24 euro, somma che può essere utilizzata per questi ultimi due interventi analoghi che erano rimasti esclusi nel precedente progetto.

L’amministrazione comunale ha ritenuto,  pertanto, opportuno impegnare  tale somma per mettere in sicurezza la via Zuccarello e corso Matteotti.

Il comune di Patti è beneficiario di un contributo di 100.000 euro avuti con la Legge di bilancio 2019 con decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.

E’ da ricordare che il il comune ha ottenuto un contributo, appunto, per investimenti di  messa in sicurezza di edifici scolastici, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.

Costituisce priorità dell’amministrazione la messa in sicurezza di alcune strade comunali, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.