Patti24

 Breaking News

PATTI – Interventi all’impianto di depurazione e al serbatoio di Segreto.

PATTI – Interventi all’impianto di depurazione e al serbatoio di Segreto.
Giugno 21
10:30 2022

Lavori di somma urgenza all’impianto di depurazione per la messa in esercizio di apparecchiature e accessori sono stati approvati dalla giunta municipale, su proposta del sindaco Gianluca Bonsignore, a seguito del verbale redatto dal tecnico del vomune, geometra Antonino Federico.

A seguito di un sopralluogo all’impianto di depurazione, il custode giudiziario reiterava la richiesta di ripristinare la funzionalità, in tempi brevi, della struttura.

Pertanto, si è ritenuto necessario intervenire per eliminare le carenze, per evitare l’insorgere di problemi di natura igienico-sanitaria che avrebbero comportato ulteriori danni all’ente, mediante un intervento di somma urgenza.

Su proposta dello stesso tecnico comunale e anche su parere del responsabile del 2° Settore – Servizi Tecnici –, l’esecuzione dei lavori è stata affidata alla ditta Francesco Rizzo di Rometta.

L’esecutivo ha approvato la relativa perizia giustificativa dei lavori per un importo complessivo di 12.358,31 euro, di cui 10.129,76 euro per lavori al netto del ribasso d’asta del venti per cento e 2.226,55 euro per Iva al venti per cento.

Alla spesa, il comune farà fronte con i fondi del bilancio di previsione, in corso di formazione, 2022/2024, anno di competenza 2022.

Gli interventi di manutenzione straordinaria da porre in essere non possono essere effettuati da personale del comune in quanto, per l’esecuzione degli stessi, l’ente non è in possesso né delle attrezzature ne’ delle professionalità adeguate.

Un altro intervento di somma urgenza è stato deciso dalla giunta per la riparazione dell’elettropompa del serbatoio di Segreto che approvvigiona le contrade di San Paolo, Provenzani, Belfiore, Segreto, Scattiola.

L’incarico della fornitura è stato affidato alla ditta “Elettroedil Rappazzo Srl” di Barcellona, per l’importo complessivo di 8.123,25 euro, di cui 6.258,40 euro per lavori al netto del ribasso del venti per cento e 1.464,85 per Iva a 20%.

A segnalare il problema al comune erano stati i residenti; ciò ha portato all’accertamento del guasto della pompa di rilancio.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.