Patti24

 Breaking News

PATTI – Inizia oggi la novena in preparazione alla festa liturgica della patrona e concittadina Santa Febronia.

PATTI – Inizia oggi la novena in preparazione alla festa liturgica della patrona e concittadina Santa Febronia.
Giugno 26
08:01 2025

Inizia oggi (e si concluderà il 4 luglio) la novena in preparazione alla festa liturgica della patrona e concittadina Santa Febronia, che sarà celebrata nella chiesetta di “Santa Fibbruniedda” a Polline.

Ogni sera alle 19,15 ci sarà la recita della coroncina, cui seguirà la messa.

Il 2 luglio, secondo antica tradizione, ci sarà il pellegrinaggio all’Acqusanta, località dove Santa Febronia ricevette il battesimo da Sant’Agatone.

I partecipanti si raduneranno alle 18,15 nel piazzale della chiesetta di Polline, da dove si raggiungerà a piedi l’Acqusanta; lì, alle 20,30, sarà celebrata, nel santuario di Santa Febronia,  la messa.

Giorno 4, vigilia della festa, alle 21,15, “tornerà” l’iniziativa “Una rosa per Santa Febronia”, che quest’anno più che mai avrà un intento comune: pregare per la pace nel mondo.

Alle 21,15 è previsto il raduno in Piazza Marconi, da dove, presenti le autorità cittadine e il gonfalone della città, e cantando gli inni tradizionali, si raggiungerà la “casa di Santa Febronia” a Polline.

Sarà celebrata la messa e seguirà la processione per le viuzze del quartiere. Il 5 luglio, solennità di Santa Febronia, le messe saranno celebrate, a Polline, alle 7,30 (nella piazzetta), alle 10,30 e alle 19 (nella cripta). Al termine della messa delle 19 ci sarà l’atto di affidamento della città alla santa patrona.

Quest’anno – sottolinea Daniele Greco, una delle “principali anime” dei festeggiamenti in onore di Santa Febronia – sono stati realizzati la statuetta e la varetta per i piccoli portatori, così da renderli protagonisti e abituarli a portare le vare. Probabilmente, i piccoli portatori saranno già attivi la sera del 4 luglio, portando la varetta da Piazza Marconi alla chiesetta di Polline”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.000 membri
Iscriviti al gruppo
 


Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.