Patti24

 Breaking News

PATTI – Incontro Mondiale delle Famiglie 2022. Evento principale a Roma, analoghi in ogni parrocchia della diocesi.

PATTI – Incontro Mondiale delle Famiglie 2022. Evento principale a Roma, analoghi in ogni parrocchia della diocesi.
Giugno 06
19:06 2022

In preparazione alla Giornata Mondiale delle famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno, il Servizio per la Pastorale della Famiglia della diocesi di Patti, diretto da don Calogero Tascone, ha proposto, per i vicariati della Chiesa pattese, tre incontri di orientamento che hanno tratto spunto dall’Esortazione Apostolica “Amoris laetitia” di Papa Francesco.

Riflessione e vita vissuta si sono mescolate sui tre temi degli incontri: “La vocazione alla vita familiare”, “L’amore nel matrimonio” e “L’amore che diventa fecondo”.

Infatti, dopo la visione di un breve video con alcuni, forti “spunti” offerti da Papa Francesco, intercalati dall’esperienza di una famiglia, tre sacerdoti, padre Calogero Tascone, padre Mauro Giallombardo e fra Felice hanno presentato il tema, cui è seguita la testimonianza di una coppia. Il dialogo ed il confronto hanno costituito altri momenti particolarmente costruttivi.

Tre appuntamenti densi di significato e di risonanza, che hanno costituito sicuramente una bella “introduzione” all’appuntamento della Giornata Mondiale della Famiglia, alla quale parteciperanno anche i responsabili del Servizio per la Pastorale della Famiglia della diocesi pattese Angelo Morabito e Patrizia Caliò (una delle due coppie di tutta la Sicilia). 

Adesso l’attenzione è già rivolta alla Giornata Mondiale delle Famiglie “che – spiega don Calogero Tascone – si terrà in una duplice forma. A Roma ci sarà l’appuntamento principale, in ogni parrocchia saranno organizzati eventi analoghi che coinvolgeranno il maggior numero delle famiglie”.

Come sottolinea Papa Francesco – gli fa eco Angelo Morabito e Patrizia Caliò – nei precedenti incontri la maggior parte delle famiglie restava a casa e l’incontro veniva percepito come una realtà distante, al più seguita in televisione o sconosciuta alla maggior parte delle famiglie. Questa volta avrò una forma inedita: sarà un’opportunità della Provvidenza per realizzare un evento mondiale capace di coinvolgere tutte le famiglie che vorranno sentirsi parte della comunità ecclesiale”.

Per questo il Servizio per la Pastorale della Famiglia della diocesi di Patti propone a tutte le parrocchie: il 22 giugno la celebrazione di apertura e la consegna della lettera del Vescovo; il 24, incontro su una delle catechesi svolte a Roma; il 26, celebrazione di chiusura e mandato del Papa alle famiglie.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.