Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Il torrente Montagnareale non adeguatamente pulito può divenire concausa di fenomeni di esondazione. Disposti lavori urgenti di pulizia

PATTI – Il torrente Montagnareale non adeguatamente pulito può divenire concausa di fenomeni di esondazione. Disposti lavori urgenti di pulizia
Agosto 10
12:06 2018

A seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, l’Ufficio di protezione Civile del comune ha effettuato un apposito sopralluogo nel tratto compreso tra il comune di Montagnareale e la foce del torrente Montagnareale.

E’ stato così accertato che se l’alveo non è adeguatamente pulito e spurgato, può divenire concausa di fenomeni di esondazione e allagamento in caso di avvenimenti meteorici avversi di forte intensità a causa della massiccia presenza, lungo tutto il tracciato, di arbusti e vegetazione all’interno dell’alveo che, in caso di piena alluvionale, potrebbero essere sradicati e creare, quindi, rischi sia per i manufatti che per l’incolumità pubblica e privati cittadini.

A seguito di ciò, il funzionario responsabile del Settore Area Territorio e Ambiente, ingegnere Michele Gatto, con proprio provvedimento, ha disposto lavori urgenti di pulizia del torrente con l’affidamento diretto degli stessi alla ditta EcoSud srl di Patti, per la somma di 6.954 euro, Iva al ventidue per cento compresa.

La somma complessiva è stata impegnata sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario dell’anno 2018 in corso di approvazione.

 

 

Nicola Arrigo

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia