Patti24

 Breaking News

PATTI – Il seminarista Giuseppe Orlando ammesso agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato

PATTI – Il seminarista Giuseppe Orlando ammesso agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato
Febbraio 13
14:17 2023

Nella Basilica Cattedrale “San Bartolomeo”, il vescovo monsignor Guglielmo Giombanco ha ammesso tra i candidati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato il seminarista Giuseppe Orlando, della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Patti.

L’ammissione agli ordini sacri è un momento fondamentale nel cammino di vocazione sacerdotale in cui la Chiesa riconosce ufficialmente che in un seminarista vi è davvero la chiamata specifica a servire il Signore.

Giuseppe Orlando, 23 anni, è entrato in seminario nel 2019 ed ha iniziato il percorso di formazione “ e si è dimostrato – ha evidenziato don Emanuele Di Santo, rettore del Seminario, nella sua presentazione – sempre desideroso di approfondire le proprie conoscenze, impegnandosi fattivamente anche nelle opere di carità e di servizio ai poveri. Sono certo che proseguirà il suo cammino di ascolto e di obbedienza”. 

Nella sua omelia, monsignor Giombanco ha sottolineato che “una vocazione impegna tutta la comunità ed è figlia di una famiglia”. Ha, quindi, esortato Giuseppe Orlando “a ripetere costantemente il sì, cercando sempre la forza nella preghiera”. Alla celebrazione erano presenti i parroci del “Sacro Cuore di Gesù” di Patti, don Giuseppe Di Martino, di Gioiosa Marea, don Antonio Sambataro, dove il seminarista svolge attualmente il proprio servizio, e di San Piero Patti, don Angelo Parisi, dove lo ha svolto precedentemente, oltre a una rappresentanza di fedeli delle medesime comunità. 

Proprio don Di Martino e don Sambataro hanno “aiutato” Giuseppe Orlando ad indossare veste e cotta.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.