Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Il ritorno da “Per mille strade… Siamo qui !”

PATTI – Il ritorno da “Per mille strade… Siamo qui !”
agosto 14
11:55 2018

Ritornare con la certezza di aver vissuto un’esperienza unica; ritornare per…ripartire nella quotidianità; ritornare per attualizzare nei propri contesti quanto sperimentato.

La stanchezza, la notte insonne, il caldo, la fatica degli spostamenti, la “perdita” di sonno, non hanno certo scalfito l’entusiasmo dei 50 giovani della diocesi di Patti che, accompagnati da don Giuseppe Di Martino, Direttore del Servizio di Pastorale Giovanile, e da don Dino Lanza, direttore del Centro Diocesano Vocazioni, hanno vissuto l’esperienza del pellegrinaggio “Per mille strade…siamo qui!”, a Roma, con Papa Francesco, in preparazione al Sinodo dei vescovi che si terrà l’ottobre prossimo su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Sono stati due giorni particolarmente intensi, vissuti al Circo Massimo prima e in Piazza San Pietro poi; giorni di condivisione, di preghiera, di festa, di gioia, di scambio di esperienze, di ascolto della sapiente parola del Papa. “Ci ha colpito – sottolineano all’unisono i giovani della diocesi pattese – il modo diretto e molto efficace con cui il Papa si rivolge a noi, la carica che riesce a darci, la fiducia che ripone in noi”.

“Anche noi – aggiungono – vogliamo coltivare i nostri sogni, senza mai tirarci indietro, pur nella consapevolezza che ora bisognerà incarnare quanto vissuto a Roma nelle nostre realtà quotidiane e, indubbiamente, non sarà facile”.

Vivere insieme una simile esperienza è stato sicuramente edificante e, al contempo, esaltante, dando a tutti la forza di “andare oltre” le varie difficoltà. Tanti i momenti rimasti impressi, tanti gli impegni da assumere per “continuare il cammino” nelle proprie parrocchie e negli ambienti di vita. Tutto questo facendo echeggiare sempre il proverbio citato pure da Papa Francesco: Se cammini da solo arrivi prima, se cammini con gli altri arrivi lontano.

A breve ci sarà un altro importante appuntamento a cui sicuramente saranno presenti pure i giovani della diocesi di Patti. Infatti i giovani siciliani si ritroveranno a Palermo venerdì 14 settembre, in preparazione all’incontro con Papa Francesco del giorno seguente.

Il raduno regionale comincerà alle 16 nelle parrocchie palermitane, dove si raduneranno i giovani provenienti da tutte le diocesi siciliane. “Maestro, dove abiti ?” è il tema dell’evento, che prevede l’animazione e alcune testimonianze in piazza Politeama; in serata, ci saranno un momento di preghiera ed il musical “L’amore salverà il mondo”. Dedicato al beato don Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.

Il 15 settembre i giovani parteciperanno alla messa, presieduta dal Papa, al Foro Italico e, alle 16, si ritroveranno ancora in piazza Politeama, dove, alle 17, incontreranno il Santo Padre.
I giovani della diocesi di Patti interessati a partecipare dovranno prenotarsi entro il 20 agosto, rivolgendosi al Servizio di Pastorale Giovanile o nelle proprie parrocchie.

 

 

 

Nicola  Arrigo

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia