Patti24

 Breaking News

PATTI – Il Murales di via Trieste, lunedì l’inizio dei lavori di montaggio

PATTI – Il Murales di via Trieste, lunedì l’inizio dei lavori di montaggio
Marzo 21
10:01 2015

Patti_muro_il_grande_mosaicoDovrebbero iniziare lunedì 23 marzo i lavori d’installazione del murales lungo il muro di via Trieste.

Il primo step consisterà nella coibentazione del muro con del polistirolo per evitare che l’umidità possa danneggiare l’opera provocando lo scollamento delle mattonelle in ceramica.murales_via_Trieste_Patti_001

Poi la fase più delicata: il montaggio del mosaico realizzato dall’associazione “Artisti per Caso” e delle mattonelle in ceramica realizzate attraverso la collaborazione degli alunni dell’istituto comprensivo “Luigi Pirandello” attraverso il progetto “Il Nostro Pannello”.

A monitorare i lavori di installazione sarà un componente degli “Artisti per Caso” che affiancherà agli operai della ditta incaricata del montaggio.

Circa 5mila 300 gli euro spesi per la realizzazione dell’imponente murales che raffigurerà le tappe salienti della storia della città, rappresentando, per dimensioni, un unicum in tutta la provincia.Elisa_Pantano_al_lavoro_001

La realizzazione artistica del mosaico è stata affidata ad Elisa Pantano, esperta mosaicista e componente degli “Artisti per Caso”, che ha trasformato la sua abitazione in un laboratorio aperto al contributo di artisti e volontari.

«Il mosaico – ha dichiarato la Pantano – si compone di diversi materiali, anche riciclati, accostati per forma e colore, montati e incollati su una rete in fibra di vetro sovrapposta al disegno di base».

 

 

 

 

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.