Patti24

 Breaking News

PATTI – Il Liceo “Vittorio Emanuele III” si prepara a riprendere le attività didattiche, all’insegna della sicurezza.

PATTI – Il Liceo “Vittorio Emanuele III” si prepara a riprendere le attività didattiche, all’insegna della sicurezza.
Settembre 07
11:30 2020

Ultima settimana di vacanze anche per gli studenti degli istituti superiori di Patti (per infanzia, primaria e seconda di primo grado l’inizio, in alcuni casi, non coinciderà con la data prevista del 14 settembre). Anche il Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, si prepara a riprendere le attività didattiche, all’insegna della sicurezza e della collaborazione.

Le lezioni, in tutte le sedi (Classico, Scientifico, Linguistico) inizieranno lunedì 14 settembre, in presenza. Vigerà l’ormai consueto sistema della settimana corta e della riduzione oraria e relativo recupero in modalità on line per 13 giorni di sabato nell’intero anno scolastico.

L’orario delle lezioni in presenza sarà così organizzato:

– per le classi del biennio di tutti gli indirizzi dalle ore 8 alle ore 12:30, un giorno a settimana, e dalle 8 alle 13 i restanti quattro giorni.

– per le classi del triennio di tutti gli indirizzi: dalle ore 8 alle ore 13:20, con l’eccezione del triennio del classico che per un giorno a settimana uscirà alle 14:10.

Eccezionalmente per il primo giorno di scuola tutte le classi del biennio usciranno alle ore 12:30 e tutte le classi del triennio alle ore 13.

Le classi saranno così ripartite:

il plesso centrale di via Trieste ospiterà  tutte le classi del Liceo Classico e le due seconde del Liceo Linguistico;

nel plesso di Via Padre Pio – C/da Acquafico –  saranno sistemate tutte le restanti classi delle sezioni Scientifica e Linguistica.

“Per prevenire affollamenti – precisa la dirigente Lollo –  gli ingressi avverranno in modo graduale, non contemporaneamente al suono della campanella, ma dalle ore 7:55 fino alle ore 8:10 da diversi ingressi in base alla dislocazione delle aule, come sarà in seguito comunicato nel dettaglio sul sito della scuola entro e non oltre il 12 settembre;  le uscite si effettueranno su due turni distanziati da 5 minuti e sempre ripartiti sui diversi ingressi”.

“Gli alunni delle classi prime (solo per il primo giorno) –aggiunge la dirigente – saranno accolti con i rispettivi genitori, se presenti, nei cortili dei due plessi alle ore 8:30 e dopo un breve momento di saluto saranno accompagnati nelle classi dai rispettivi docenti”.

Sempre entro e non oltre il 12 di settembre saranno diffuse sul sito dell’Istituto tutte le norme comportamentali da tenere in classe e negli spazi comuni e l’ubicazione di ogni singola classe con l’indicazione dell’ingresso ad essa collegato.

“Per particolari e improvvise esigenze didattiche, organizzative, epidemiche, – specifica la dirigente Lollo – sarà possibile passare dalla modalità in presenza alla modalità di Didattica Digitale Integrata on line, previo avviso anche per le vie brevi alle singole classi”. “L’augurio per tutti, docenti, personale, studenti, famiglie – conclude la dirigente  – è, oggi più che mai, che possa essere un anno scolastico tranquillo e sereno”. 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Facebook 16.200 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.