PATTI – IIS Borghese-Faranda. Novità assoluta il Liceo Scientifico Internazionale opzione cinese.

Il nuovo anno scolastico ha portato con sé una novità assoluta per l’IIS “Borghese-Faranda”, che ha accolto all’interno del proprio Istituto il Liceo Scientifico Internazionale – opzione cinese -, un indirizzo voluto fortemente dalla dirigente, professoressa Francesca Buta, e dagli organi collegiali, che hanno inteso dare un ulteriore aspetto multiculturale, allargando gli orizzonti della mission formativa dell’istituto, anche in ambito internazionale.
“La scelta – sottolinea la dirigente Buta – , inoltre, è stata supportata dal fatto che tale indirizzo offre una preparazione di ampio respiro, basata su un progetto collaudato che bene integra scienza e tradizione umanistica del sapere”.
“Conoscere il cinese – aggiunge la dirigente – significa non solo avere una marcia in più nel mondo del lavoro, ma anche una consapevolezza più profonda della società multiculturale e multietnica in cui tutti siamo inseriti, un senso di cittadinanza mondiale che supera i limiti dell’eurocentrismo”.
L’obiettivo prioritario resta quello di far comprendere agli alunni che bisogna assaporare e sperimentare il desiderio di sapere, di conoscere, di emozionarsi: “Emozioni – insiste la dirigente – che daranno l’energia per superare i momenti difficoltosi e che serviranno, comunque, a formare gli studenti e farli crescere”.
“Non bisogna dimenticare – conclude la dirigente Buta – che la formazione, la cultura, la passione possono combattere la superficialità, la distrazione e, soprattutto l’ignoranza, mali che stanno rovinando il mondo attuale”.

Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |