Patti24

 Breaking News

PATTI – IIS Borghese Faranda. Con indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” la scuola forma e “apre” al mondo del lavoro.

PATTI – IIS Borghese Faranda. Con indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” la scuola forma e “apre” al mondo del lavoro.
Settembre 17
16:40 2021

La scuola che ti forma e “apre” al mondo del lavoro. Nello specifico è il caso degli alunni della 5C, indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, opzione “Manutenzione mezzi di trasporto” dell’IIS “Borghese Faranda”, diretto dalla professoressa Francesca Buta, ospitato nel plesso di via Kennedy, prima classe che ha conseguito il diploma con questa interessante specializzazione.

L’Istituto, da quando sei anni fa è stato attivato tale indirizzo, aderisce ad una Convenzione con TEXA S.p.A, azienda leader mondiale per i sistemi di diagnosi, riconosciuta da un protocollo di intesa con il Miur; grazie a questa sinergia con TEXA gli alunni dell’indirizzo hanno pure conseguito l’attestato di specializzazione “Tecnico Specialista Diagnostico 2” rilasciato proprio da TEXA.

Gli alunni hanno mostrato sin dal primo anno particolare interesse e passione per la meccanica Automotive, nei cinque anni di studi hanno acquisito conoscenze e competenze nel settore che hanno ulteriormente rafforzato questa passione.

I risultati, in termini di possibili sbocchi lavorativi, non si sono fatti attendere: uno degli alunni, Valerio Contenta, ha superato il colloquio di selezione e sarà assunto a breve da un’importante azienda di Verona che si occupa di manutenzione ed assistenza di veicoli industriali del marchio Mercedes-Benz; l’alunno Danilo Paladina, diplomato con 100/100, è in lista di attesa per i prossimi test di selezione sempre  alla Ferrari di Modena; nel frattempo lavora già presso una importante officina di Brolo (Comedil S.r.l.) che si occupa di manutenzione ed assistenza di mezzi movimento terra del marchio Komatsu; gli altri alunni stanno prendendo contatto, con riscontri positivi, con le officine del territorio, da tempo alla ricerca di figure professionali con conoscenze specifiche sui sistemi di Diagnosi Automotive.

Sempre in costante crescita anche i risultati degli altri due indirizzi del settore Tecnologico rispettivamente “Meccanica, meccatronica ed energia” e “Elettrotecnica ed automazione”. “Si tratta – spiega la dirigente Buta – dei due indirizzi tecnici (ex Industriale) presenti nella sede di via Kennedy da circa dieci anni; gli allievi delle due quinte hanno completato il ciclo di studi con risultati di notevole qualità, quattro gli allievi dei due corsi che si sono diplomati con voto 100/100; una parte significativa di loro proseguirà gli studi universitari”.

“Le conoscenze e le competenze che acquisiscono i meccanici-meccatronici nell’arco dei cinque anni – aggiunge –  spaziano dalle lavorazioni alle macchine utensili, anche a controllo numerico, alla meccatronica industriale e alla robotica, area quest’ultima condivisa con il corso degli elettrici. Le conoscenze e le competenze dei diplomati in Elettrotecnica ed Automazione vanno dalla progettazione e realizzazione di impianti e macchine elettriche all’automazione industriale e, appunto, alla robotica. I tecnici diplomati in questi due indirizzi sono attualmente quelli più richiesti dalle aziende a livello nazionale ed anche locale”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia