Patti24

 Breaking News

PATTI – Ieri nella Villa Comunale Umberto I l’incontro introduttivo dell’iniziativa di compostaggio “Pattesi Compostiamoci”

PATTI – Ieri  nella Villa Comunale Umberto I l’incontro introduttivo dell’iniziativa di compostaggio “Pattesi Compostiamoci”
Marzo 23
15:44 2015

compostiamoci_004Si è tenuto ieri pomeriggio, all’interno della Villa Comunale Umberto I, l’incontro introduttivo dell’iniziativa di compostaggio “Pattesi Compostiamoci”. Durante l’incontro, rivolto principalmente alle dodici famiglie che hanno aderito al progetto, sono state fornite le informazioni necessarie per sviluppare un corretto processo di compostaggio. Un ulteriore traguardo per la “politica dei piccoli passi” inaugurata sul fronte rifiuti dall’assessore Orfici, che in materia di riciclo si sta avvalendo della collaborazione del giovane agronomo Paolo Aiello.compostiamoci_002

Diverse le iniziative già realizzate e in corso d’opera, tra cui l’installazione del distributore pubblico di acqua potabile e l’introduzione degli eco-point per la raccolta di plastica e alluminio. Per quanto riguarda il compostaggio collettivo, l’iniziativa è stata inaugurata la scorsa primavera all’interno del quartiere di San Giovanni, e sembra aver già riscosso un discreto successo in città. Per questo si è pensato di allargarla anche ad altre aree del territorio comunale.

compostiamoci_001L’esperimento di compostaggio collettivo rappresenta una delle novità di punta del nuovo Ambito di raccolta ottimale “Aro Patti”. Alle famiglie aderenti sono state consegnate le chiavi per l’apertura dei contenitori in cui confluirà l’umido da cucina e il cui compost sarà utilizzato per la concimazione delle aiuole della villa comunale.

Al nuovo modello collettivo sarà comunque affiancato quello del compostaggio domestico. Tutti coloro che posseggono un orto o un giardino saranno invitati ad utilizzare le compostiere per puntare ad una diminuzione consistente della produzione dei rifiuti in città, usufruendo anche di alcuni sgravi fiscali.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.