Patti24

 Breaking News

PATTI – I festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Tindari del 7 e 8 settembre

PATTI – I festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Tindari del 7 e 8 settembre
Agosto 27
12:12 2018

Entrano nel vivo i preparativi ai solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Tindari del 7 e 8 settembre che, come sempre, faranno giungere sul sacro colle numerosissimi pellegrini provenienti, tantissimi a piedi, da tutta la provincia ed anche oltre.

Oggi, fino alle 21, sarà celebrata la Giornata Eucarsitica, con l’adorazione dell’Eucarestia nella cappella dei santi diocesani. Ogni sera, a partire dal 29 agosto, la novena, alle ore 19, animate da varie comunità: il 29 “Sant’Antonio” di Capo d’Olrando; il 30 “San Paolo e San Nicolò” di Briga Marina; il 31 dai giovani della diocesi di Patti; l’1 “Maria Santissima Assunta” di Ficarra; il 2 “San Paolino” di Torregrotta; il 3 “Santa Lucia” di Sant’Agata Militello; il 4 dalle religiose della diocesi; il 5 “Santo Stefano” di Milazzo; il 6 “Maria Santissima Assunta” di Tusa.

Il 4 settembre, alle 21:00, ci sarà, con partenza da Locanda, il Rosario con fiaccolata.

Il “cuore”della festa sarà, come sempre, il 7 settembre. Alle 18,30, in Santuario, sarà recitata la supplica, cui seguirà la processione del simulacro della “Nigra sed formosa” fino al parco “San Giovanni Paolo II”.

Al rientro, nella piazza antistante il Santuario, ci sarà la preghiera di affidamento a Maria Santissima. Alle 21 il vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, presiederà la celebrazione eucaristica.

Alle 23 sono in programma i giochi pirotecnici. Alle 23,30, in santuario, recita del Rosario e alle 24 celebrazione della messa della Natività di Maria Santissima.

L’ 8 settembre, alle 11, il vescovo monsignor Giombanco presiederà la solenne celebrazione durante la quale il comune di Ucria offrirà la lampada votiva.

Secondo tradizioni, anche in molti quartieri di Patti, in serata, specie dove c’è una nicchia con un’icona della Madonna, i fedeli si riuniranno per recitare il Rosario.

La novena sarà, ovviamente, celebrata pure nelle parrocchie di Patti. A “San Michele”, nello spazio antistante la chiesa, alle 20,30 sarà recitato il Rosario con la novena, cui seguirà la celebrazione della messa, presieduta dal parroco don Giuseppe Di Martino.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.