Patti24

 Breaking News

PATTI – I.C. Pirandello. Finali nazionali di basket 3X3

PATTI – I.C. Pirandello. Finali nazionali di basket 3X3
Maggio 30
17:42 2023

“Importante è stato aver partecipato”. Potrebbe sembrare la solita frase fatta, ma per le quattro “cadette” della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pirandello”, diretta dalla professoressa Clotilde Graziano, che hanno partecipato, nella Riviera Teramana, alle finali nazionali di basket 3X3 è stata davvero una bellissima esperienza, ben oltre il mero dato sportivo.

Chiara Santospirito, Giulia Scarcella, Rachele Abate e Valeria Gregoli, accompagnate dai docenti Cristina Rottino e Filippo Bongiovanni,  hanno avuto modo di confrontarsi con realtà importanti del basket giovanile nazionale e di vivere giornate intense di sport, di condivisione, di divertimento, anche di superare i contrattempi che hanno caratterizzato soprattutto il viaggio di andata.

Assaporare attimo per attimo tutto ciò che la kermesse abruzzese ha offerto, ha profondamente “segnato”, al di là delle vittorie e delle sconfitte e del quindicesimo posto finale (avrebbero meritato, per la cronaca, sicuramente molto di più, ma la dea bendata le ha… abbandonate, in alcune partite, ad esempio contro Sardegna e Friuli, perse sul filo di lana), le quattro giovanissime protagoniste pattesi che hanno rappresentato – e già questo è grandissimo motivo di orgoglio – la Sicilia in una manifestazione così partecipata e significativa. Lo rimarca pure la professoressa Rottino: “E’ stata una bellissima esperienza; le ragazze hanno dato il massimo e, allo stesso tempo, si sono divertite. Hanno avuto la possibilità e l’onore di rappresentare la Sicilia a livello nazionale”.

Per il nostro istituto – commenta soddisfatta la dirigente Grazianoè motivo di grande soddisfazione avere potuto rappresentate la Sicilia alle finali nazionali. Così come, ovviamente, è motivo di orgoglio esserci laureati campioni regionali. Abbiamo sempre dato notevole valore all’attività sportiva come strumento, al di là dei risultati, sia pur eccellenti come quello di quest’anno, di socializzazione e di sana competizione e, naturalmente, intendiamo continuare su questa strada”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.