Patti24

News

 Breaking News

PATTI – I.C. Luigi Pirandello. Azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e ad attuare il riuso creativo.

PATTI – I.C. Luigi Pirandello.  Azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e ad attuare il riuso creativo.
Novembre 21
12:58 2019

L‘Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, nell’ambito delle azioni previste dal progetto di Educazione Ambientale, aderisce alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR).

La scuola ha messo in atto alcune azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e ad attuare il riuso creativo.

In particolare si è attivata per sensibilizzare gli alunni ad un utilizzo responsabile delle risorse riducendo l’uso della plastica a scuola e nelle mense scolastiche.

A ciò si è affiancata una attività laboratoriale di riutilizzo di materiali di scarto per la produzione di oggetti da usare sia a scuola che a casa.

“L’obiettivo del progetto – sottolinea la dirigente –  è educare gli studenti di ogni ordine in modo tale da cambiare il proprio comportamento e le abitudini quotidiane per ridurre la produzione di rifiuti. Mettendo in campo alcune azioni concrete come, per esempio, usare borracce riutilizzabili o eliminare dalla mensa scolastica le stoviglie usa e getta si può ottenere un riguardevole risultato complessivo”.

”Calcolando in modo approssimativo, con la partecipazione attiva di almeno il 50% di alunni – prosegue – in un solo anno scolastico non finiranno tra i rifiuti circa 75.000 bottiglie di plastica e 45.000 stoviglie (piatti, bicchieri e posate)”.

Si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alla SERR la consegna agli alunni, da parte dell’amministrazione comunale di Patti, di una borraccia quale segno tangibile di impegno per la riduzione dei rifiuti e per la tutela dell’ambiente.

Pertanto gli allievi delle prime classi della scuola secondaria di primo grado – anche della scuola media “Bellini” – venerdì, . alle 10,30, accompagnati dai docenti, si recheranno alla villa comunale “Umberto I” per la cerimonia di consegna.

In caso di condizioni meteo avverse tale cerimonia si terrà nella sala comunale di piazza Mario Sciacca.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia