Patti24

 Breaking News

PATTI – I.C. “Lombardo Radice”. Con Angelique è stata un’esperienza di studio con situazioni reali di comunicazione.

PATTI – I.C. “Lombardo Radice”. Con Angelique è stata un’esperienza di studio con situazioni reali di comunicazione.
Aprile 27
13:18 2019

“E’ stata davvero una bellissima esperienza di studio, di amicizia, di condivisione”. Così la professoressa Rosetta di Nardo, docente di Lingua Francese della scuola media “Bellini”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto dalla professoressa Grazia Gullotti Scalisi, commenta quanto vissuto dagli alunni con Angelique, 25 anni, proveniente da Parigi, che ha condiviso con loro 12 ore settimanali, collaborando anche con la professoressa Maria La Monica, nella sede di Montagnareale, facente parte del medesimo comprensivo, e con le classi quinte della scuola elementare di Piazza XXV Aprile.

Questi ultimi alunni erano già coinvolti nello studio della lingua francese grazie al progetto “Primaire en francais”.

Angelique è subito entrata “nel cuore” dei ragazzi per la sua dolcezza e semplicità e tutti le hanno voluto davvero un mondo di bene, come testimoniato anche dalle lacrime al momento del “distacco”.

Sicuramente un “lavoro” assai proficuo, perché agli alunni è stata offerta l’opportunità di mettere in campo le buone conoscenze già acquisite, creando nella classe situazioni reali di comunicazione. Indubbiamente, quindi, Angelique ha costituito un “valore aggiunto” per l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”: “Di questo – sottolinea la dirigente Grazia Gullotti Scalisi – non possiamo che essere fieri, nella ferma convinzione che, oggi più che mai, tale modo di studiare le lingue sia il più piacevole e il più proficuo”.

“ Ringrazio tutti per l’accoglienza, per i sorrisi, per la gentilezza, per il cibo – afferma Angelique, col sorriso che l’ha sempre contraddistinta -, per tutto quello che abbiamo fatto quest’anno insieme. Mi sono di nuovo innamorata, non dell’Italia ma della Sicilia. Ciao Patti, ci rivedremo in estate”.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 


Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.