Patti24

 Breaking News

PATTI – Hanno preso il via stamattina le attività del ”Mese del benessere psicologico”

PATTI – Hanno preso il via stamattina le attività del ”Mese del benessere psicologico”
Ottobre 03
15:54 2015

Nella sala comunale di Piazza Sciacca hanno preso il via stamattina le attività del “Mese del benessere psicologico”, proposte dal gruppo di psicologi e psicoterapeuti dell’area Tirreno-Nebrodi, che si avvalgono del patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia e del comune di Patti. E’ stato una sorta di ”Open day”, con la presentazione delle iniziative e del calendario di attività, presente Angelo Barretta, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia. Durante l’incontro si è insistito primariamente sull’importanza della prevenzione e del benessere, evidenziando come spesso non si contatti lo psicologo “per tanti pregiudizi in merito a tale figura”.

E’ stata, quindi, precisata la diversificazione tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra e neurologo. A seguire, l’attenzione è stata incentrata su assessment e resilienza e sulle varie fasi della psicoterapia che seguono il primo colloquio. E’ stato il primo di una serie di appuntamenti su tematiche di notevole interesse, che caratterizzeranno tutto il mese.

Infatti, sabato, alle 10, nella sede dell’Afeip di Gliaca di Piraino. Ci si soffermerà su “All’inizio era un gioco”, al fine di sensibilizzare sul gioco d’azzardo patologico. Relazioneranno Rosanna Spinella, Piero Russo, Mariangela Pipitò e Paolo Sidoti Olivo. Il 17 ottobre, alle 16,30, ci si ritroverà di nuovo nella sala comunale di Piazza Sciacca per dibattere su “Adolescenza. Genitori e figli davanti al cambiamento”, tema che sarà sviluppato da Anna Sardi ed Antonella De Pasquale, con la testimonianza del gruppo “Cicatrici”.

Il 23 appuntamento, alle 16,30, nell’auditorium comunale “Franco Borà” di Gioiosa Marea. Milena Bari, Anna Zampino ed Antonio Donato relazioneranno su “Conoscere e gestire ansia e panico”. Infine, il 30, alle 16,30, ultimo incontro nella sala consiliare di Falcone su “Comunicazione efficace. E’ tutta questione di stile! Strategie per vivere il ben-essere”.

Nella foto, da sx, Angelo Barretta, Veronica Di Perna, Antonio Donato, Antonella De Pasquale, Paolo Sidoti Olivo, Maria Lo Menzo, Anna Zampino, Anna Sardi, Milena Bari. 

 

 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia