Patti24

 Breaking News

PATTI – “Gruppo” raffigurante la Madonna del Rosario di Pompei donato al “Sacro Cuore di Gesù” dalla famiglia Galvagno.

PATTI – “Gruppo” raffigurante la Madonna del Rosario di Pompei donato al “Sacro Cuore di Gesù” dalla famiglia Galvagno.
Febbraio 06
16:04 2020

Lunedì, alle 17,30, nella chiesa del “Sacro Cuore di Gesù”, il vescovo monsignor Guglielmo Giombanco presiederà la celebrazione della messa durante la quale benedirà il nuovo “gruppo” raffigurante la Madonna del Rosario di Pompei.

Il pregevole gruppo in legno di tiglio, che troverà posto all’interno del luogo di culto, comprende quattro statue (la Madonna con bambino sul trono, San Domenico e Santa Caterina) ed è stato scolpito nella bottega del maestro Giuseppe Stuflesser di Ortisei.

Nello stesso laboratorio artistico, tra il 1954 e il 1955, venne realizzato un gruppo molto simile che oggi si trova nella chiesa parrocchiale di Giammoro.

Per questo lunedì, oltre ovviamente la parroco del “Sacro Cuore” don Giuseppe Di Martino, sarà presente anche  il parroco di Giammoro Don Michele Chiofalo.

La statua è stata donata alla chiesa dalla famiglia Galvagno, rispettando l’espresso desiderio della compianta Rosaria Galvagno, morta lo scorso anno, affinché il suo caro ricordo e quello del figlio Nuccio Passaniti, morto nel 2015, rimangano indelebili nel tempo insieme alle loro preghiere e alla loro profonda devozione mariana.

Madre e figlio, originari di Ucria, hanno vissuto a Patti tanti anni e frequentavano la parrocchia del “Sacro Cuore”. Il gruppo, dipinto dal maestro Enrico Mahlknecht di Ortisei, è collocato su una massiccia base in legno di ciliegio, appositamente realizzata nella bottega del maestro Antonio Scopelliti di San Pier Marina (Messina).  

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Privato · 15.319 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia