Patti24

 Breaking News

PATTI – Grande attesa per il Corteo normanno, figuranti in arrivo dal Piemonte per onorare Adelasia

PATTI – Grande attesa per il Corteo normanno, figuranti in arrivo dal Piemonte per onorare Adelasia
Luglio 21
13:43 2015

Anche quest’anno torna il Corteo storico Normanno in onore della regina Adelasia. L’evento, organizzato dalla Prof. Maria Nunziata Segreto in collaborazione con gli “Artisti per Caso” e sotto il patrocinio del Comune di Patti, si svolgerà il 5 agosto a partire dalle ore 18.

Tante le adesioni già raccolte: parteciperanno i cortei storici di San Piero Patti, Librizzi, Montalbano Elicona, San Marco d’Alunzio, Itala, Rometta, Monforte San Giorgio e quelli piemontesi di Casale Moferrato e Saluzzo. Prevista anche la partecipazione delle associazioni Il Filo della Memoria, Sbirulandia e Argonati, che isieme agli Artisti per Caso organizzeranno in Largo dei Normanni mostre d’arte ed esposizioni di lavori artigianali.

Dopo il raduno nel piazzale della cattedrale di san Bartolomeo, dove si terranno la consegna delle chiavi della città al sindaco e uno spettacolo di tamburini e musici, Il percorso del Corteo si snoderà attraverso una parte del centro storico per raggiungere piazza Marconi. Durante il tragitto ci si fermerà in villa comunale Umberto I per una declamazione della storia della regina Adelasia seguita da alcuni spettacoli, mentre in piazza Mario Sciacca si terrà lo spettacolo dello “spadacciare”.

Redazione

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia