Patti24

 Breaking News

PATTI – Gli studenti dell’IIS “Borghese –Faranda” visitano l’Università di Bologna

PATTI – Gli studenti dell’IIS “Borghese –Faranda” visitano l’Università di Bologna
Marzo 24
09:26 2017

Gli studenti della classe terza A dell’indirizzo Chimica e Biotecnologie sanitarie dell’IIS “Borghese – Faranda” di Patti hanno partecipato dal 5 al 10 marzo ad un viaggio d’istruzione a Bologna.

I ragazzi, accompagnati dalle docenti Angela Rizzo e Febronia Scionti, hanno avuto modo di prendere parte ad attività di orientamento presso il prestigioso Ateneo bolognese e a uno stage presso l’opificio Golinelli.studenti_visita_università_bologna_003

E’ stato un calendario fitto di impegni, cominciato con una giornata di orientamento riservata a loro, durante la quale sono stati presentati i corsi di laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, sono stati illustrati le opportunità offerte, i percorsi formativi, le strutture, i servizi e le agevolazioni per gli studenti.

A seguire gli studenti hanno partecipato a una lezione di antropologia nell’Aula didattica dell’Ateneo e al termine hanno visitato il Museo di Antropologia. Guidati da docenti, hanno poi visitato i Musei delle Cere anatomiche, di Anatomia Patologica “L. Cattaneo” e di Anatomia Umana di palazzo Poggi.

Presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali hanno assistito ad una conferenza tenuta dalla dott.ssa Sandra Cristino su: “Promozione alla salute, dal concetto di prevenzione alle malattie trasmissibili, vaccinazioni e ruolo nella collettività”.

Al termine hanno partecipato ad una visita guidata dei laboratori di microbiologia della facoltà e assistito ad attività pratiche sulle colture della Legionella.
Una parte del tempo è stata dedicata ad attività di alternanza scuola-lavoro: gli studenti hanno svolto uno stage presso l’opificio Golinelli, uno tra i più grandi laboratori sperimentali a fine didattico nel campo delle scienze e della tecnologia in Europa, durante il quale con l’assistenza di docenti e tutor esperti, usufruendo di attrezzature tecnologicamente avanzate, hanno vissuto un’autentica esperienza di laboratorio hands-on, realizzando un’indagine del DNA con la tecnica del fingerprinting, che consente di confrontare genomi appartenenti ad individui diversi.

Non è mancato lo spazio per approfondire il patrimonio artistico – culturale della città, con la visita dei principali monumenti, dei caratteristici portici e delle torri, delle piazze e delle chiese, del museo Archeologico e delle Pinacoteca Nazionale.

I ragazzi sono tornati a casa entusiasti per le tante cose viste, per le esperienze vissute e le attività svolte.
Per l’IIS “Borghese – Faranda la soddisfazione di offrire ai suoi studenti, oltre alle competenze curriculari, continue opportunità di crescita culturale e professionale.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.