Patti24

 Breaking News

PATTI – Gli studenti del ”Borghese-Faranda” omaggiano Dante tra versi e musica. ( Alunni della classe 3° A)

PATTI – Gli studenti del ”Borghese-Faranda” omaggiano Dante tra versi e musica. ( Alunni della classe 3° A)
Aprile 18
12:29 2016

Venerdì 15 aprile, nell’Aula Magna dell’ Istituto IIS “Borghese-Faranda”di Patti, alle ore 10:00, si è tenuto un incontro per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri alla presenza di Carmelo Scavuzzo, Prof. Ordinario di Storia della Lingua Italiana -Università di Messina, e di Giuseppe Lo Manto, Docente di Lettere del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Palermo.

L’evento, organizzato dai docenti di Lettere delle classi terze e quarte, è stato preceduto da un’analisi di alcuni canti della Divina Commedia in una lectio magistralis a cura dei docenti Scavuzzo e Lo Manto. Il primo è magistralmente intervenuto su “Dante e l’italiano di oggi” ; il secondo, invece, ha illustrato alla platea il ruolo svolto da Virgilio, guida di Dante, nel suo viaggio attraverso i regni dell’Inferno e del Purgatorio.convegno_dante_003

Nel corso della mattinata , sono intervenuti, oltre ai professori dell’Istituto, alcuni studenti che hanno eseguito dei brani musicali di Bach e proiettato dei video. In seguito, sono state poste delle domande ai docenti presenti e letti alcuni versi delle due cantiche dell’Inferno e del Purgatorio.

L’idea è stata quella di organizzare un incontro dall’alto valore culturale che potesse coinvolgere gli studenti, ha dichiarato la Dirigente Francesca Buta. La stessa ha inoltre ringraziato gli organizzatori, i docenti interventi e gli studenti tutti che hanno dato prova, nuovamente , di grande senso di maturità ed amore per la conoscenza.

 

Comunicato a cura degli alunni della classe 3° A

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia