Patti24

 Breaking News

PATTI – Giovani poeti dell’I.C. Pirandello coinvolti in un concorso letterario di poesie sul Natale

PATTI – Giovani poeti dell’I.C. Pirandello coinvolti in un concorso letterario di poesie sul Natale
Dicembre 03
11:30 2021

C’è anche una sezione dedicata ai ragazzi e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”, diretto dalla professoressa Tilde Graziano, all’interno del volume, edito dalla Kimerik, “Poesie di Natale”.

Si tratta dell’ottava edizione di un’antologia di poesie sul tema del Natale, arricchita, come sottolineato, principalmente dalle “opere” dei giovani poeti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto “Pirandello”: “Siamo molto contenti – sottolinea l’editore Gianfranco Natale – della partecipazione di questi alunni che hanno voluto dare il proprio contributo al volumetto che racchiude l’essenza della festa più magica dell’anno”. 

“Abbiamo accolto con entusiasmo – afferma la dirigente Graziano – la proposta della Casa Editrice Kimerik  di un concorso letterario che coinvolgesse alunni e docenti della scuola. Avvicinarsi alla poesia induce i ragazzi a indagare la loro interiorità, a dare voce alle loro inquietudini, a disegnare la forma dei loro sogni”. “Se poi il tema scelto è il Natale – aggiunge la dirigente – ecco che da ognuna delle sillabe si sprigiona un numero infinito di emozioni che coinvolgono e talvolta commuovono”.

Davvero i ragazzi, con la loro spontaneità e semplicità, sono stati in grado di “dare sfogo” alle loro più intime sensazioni, ai loro desideri, alle loro attese, con parole semplici ma intrise di profondo significato. “Al di là delle poesie in sé – conclude la dirigente Graziano – siamo contenti perché è stato dato modo ai ragazzi di accostarsi alla poesia e di esprimere se stessi”.

I “poeti” della “Pirandello” sono : Giulia Abramo, Cristian Brigandì, Angelica Buttò, Ludovica Cadili, Matteo Cusmà Piccione, Melissa De Agostino, Ludovica Di Gregorio, Irene Di Santo, Francesco Michele Merendino, Vincenzo Palmeri, Giovanni Pascale, Giorgio Santangelo e Giovanni Tramotana. A loro si aggiungono le docenti Maria Clara Danzì, Antonella Mirenda e Maria Rosa Santalucia.

Nicola Arrigo

Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.