Patti24

 Breaking News

PATTI – Giovani della diocesi di Patti. 4° incontro on line con il vescovo Giombanco.

PATTI – Giovani della diocesi di Patti. 4° incontro on line con il vescovo Giombanco.
Marzo 28
12:14 2021

La pandemia non “riesce” a spegnere nei giovani della diocesi di Patti il desiderio di incontrarsi con il vescovo monsignor Guglielmo Giombanco per pregare e riflettere insieme.

La figura di San Giuseppe – l’uomo dai gesti essenziali – è stata al centro del quarto incontro, ovviamente a distanza, organizzato, come sempre, dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, diretto da don Giuseppe Di Martino.

Nonostante le evidenti difficoltà e le restrizioni, che hanno impedito che l’incontro, così come auspicato, potesse tenersi in presenza, i giovani continuano il loro cammino formativo di condivisione, desiderio che, anzi, l’emergenza sanitaria sta rendendo ancora più vivo in tutti.

Nella sua riflessione, monsignor Giombanco è partito dalla considerazione che “l’essenziale è una scelta, uno stile di vita” e che “l’essenziale chiede a Giuseppe di camminare ed avanzare verso una meta stabilita da Dio, perché l’essenziale della vita spesso non si capisce con la testa: a volte si comprende con il cuore”.

“Nella nostra vita e con la nostra storia – ha proseguito il Vescovo – noi ci incontriamo con  Dio, quasi sempre per sentieri sconosciuti e ancora inesplorati. Giuseppe, in tuta questa storia, ha sempre un sonno da interrompere, un sogno da seguire, Giuseppe sa che la prima condizione per realizzare i sogni, anche o soprattutto quello di Dio, è di svegliarsi, di rialzarsi”.

“Questo ci permette – ha concluso il Pastore della Chiesa diocesana – di gestire e di trovare l’essenziale nella notte della comprensione, dove mancano i punti di riferimento, affidandoci ed affidando sempre meglio la nostra capacità di ascoltare Dio dove prima non l’abbiamo sentito parlare e parlarci”. 

In chiusura, monsignor Giombanco ha rivolto a tutti l’augurio di vivere intensamente la Settimana Santa e di Buona Pasqua “che è sempre resurrezione e rinascita”.

Don Giuseppe Di Martino, ringraziando il Vescovo che “fa sempre sentire la sua vicinanza ai giovani”, ha reso noto che il prossimo incontro è programmato il 30 aprile. Anche stavolta l’auspicio è che possa tenersi in presenza.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.