Patti24

 Breaking News

PATTI – Amministrative 2021. Gianluca Bonsignore è il nuovo sindaco di Patti

PATTI – Amministrative 2021. Gianluca Bonsignore è il nuovo sindaco di Patti
Ottobre 12
10:56 2021

Gianluca Bonsignore è il nuovo sindaco di Patti. Sostenuto dalla lista “Insieme per un’altra Patti” – che comprendeva anche esponenti di “Adesso Patti” che, numeri alla mano, hanno svolto un ruolo determinante, – ha sbaragliato il campo, ottenendo un’affermazione che probabilmente nessuno pronosticava in simili proporzioni.

Bonsignore, infatti, ha ottenuto 2940 preferenze, a fronte delle 2195 di Giorgio Cangemi e delle 2092 di Anna Sidoti. Molto staccati, com’era, del resto, nelle previsioni, Fabrizio Trifilò, 689, ed Enzo Natoli, 236.

Un successo schiacciante, che ha certificato la cocente sconfitta per quella che, a ragione, era considerata la diretta concorrente, la lista “Avanti insieme tutti primi cittadini”, che appoggiava Giorgio Cangemi, della quale faceva parte anche il sindaco uscente, Mauro Aquino, che, comunque, resterà nel “palazzo” come consigliere comunale.

Da non sottovalutare, sicuramente, il risultato di Anna Sidoti che, sebbene non avesse una “forza” paragonabile a quella dei due maggiori concorrenti alla carica di primo cittadino, appunto Bonsignore e Cangemi,  può essere soddisfatta dei consensi ricevuti. Anzi, per buona parte dello spoglio, ha “lottato” gomito a gomito con Cangemi per il…secondo posto dietro Bonsignore.

Come detto, la lista “Insieme per un’altra Patri” è stata la più votata, ottenendo 3079 preferenze; 2577 sono andate a “Avanti insieme”, 1609 a “Patto per Patti”, 592 a “Patti e diritti” e 164 a “Siciliani liberi”. Numeri che “dicono” chiaramente come, spesso, si sia fatto ricorso al voto disgiunto.

Bonsignore potrà, ovviamente, contare sulla maggioranza con 11 consiglieri, che saranno: Giuseppa Cannata, Natalia Cimino, Giovanni Di Santo, Mariella Gregorio Nardo, Nino Gigante, Federico Impalà, Simona Lunetta, Valentina Martino, Giacomo Prinzi, Maria Scalia e Salvatore Sidoti. All’opposizione, oltre Giorgio Cangemi, siederanno Mauro Aquino, Alessia Bonanno, Tonina Costanzo e Maria Pollicita.

Il consigliere anziano, che, quindi, presiederà la riunione di insediamento del consiglio comunale, è Valentina Martino con 514 voti.

Il candidato più votato (ed era stato così anche cinque anni fa) è stato Melina Virzì, che ha ottenuto 611 preferenze. 

Perora ci limitiamo ai risultati; avremo modo di “tornare” a commentare il voto. Chiudiamo con una semplice domanda: tenendo conto dei “volti” in consiglio, cosa ci sarà di veramente nuovo ?

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia