Patti24

 Breaking News

PATTI – Gestione rifiuti urbani. Approvata Carta qualità dei servizi.

PATTI – Gestione rifiuti urbani. Approvata Carta qualità dei servizi.
Marzo 03
15:30 2021

E’ stata approvata, dalla giunta municipale di Patti, la Carta della qualità dei servizi, relativi a quello integrato di gestione dei rifiuti urbani. In seguito alla deliberazione dell’Arerm – Autorità di Regolazione per l’Energia e l’Ambiente – ,  l’esecutivo, proponente il sindaco Mauro Aquino,  ha definito gli obblighi di trasparenza in materia di ciclo integrato di rifiuti approvando il TITR – Testo integrato in tema di trasparenza – del servizio di gestione dei rifiuti che prevede, in capo all’ente, in qualità di gestore delle attività di gestione delle tariffe  e rapporti con gli utenti, l’obbligo di pubblicare in una apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home  page, fra i contenuti informativi minimi, la Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.

Visto il testo della Carta della qualità dei servizi relativamente al servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, predisposto dal V° Settore – Area economico finanziaria, Tributi Locali, – tale carta vuole essere il documento con cui il comune assume una serie di impegni nei confronti degli utenti riguardo l’attività legata  alla riscossione della Tari ed al rapporto con i contribuenti, definendo, altresì, le modalità di tutela riconosciute agli stessi. Vengono esplicitati i servizi erogati, le  modalità e gli standard di qualità che si garantiscono, impegnandosi a rispettare determinati indicatori qualitativi e quantitativi con l’intento di monitorare e migliorare la qualità del servizio offerto.

La Carta non vuole essere una semplice guida né un vademecum, quanto un “patto”, un “accordo” tra il comune e il contribuente, basato su: indicazione e definizione degli standard e della qualità dei servizi; semplificazione delle procedure; promozione delle informazioni sul servizio; verifica del rispetto degli standard del servizio preventivamente fissati; predisposizione di procedure di ascolto, custode satisfaction, di semplice comprensione e di facile utilizzazione; in caso di disservizio, diritto alla tutela, esercitabile mediante lo strumento del reclamo; coinvolgimento e partecipazione del contribuente al miglioramento del servizio. medesimo.

In pratica la Carta della qualità del servizio è uno strumento per fornire ai cittadini una informazione completa sul tributo Tari che i contribuenti versano per coprire i costi dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Si tratta di un patto fra amministrazione e cittadini che tiene fede ai principi e alle finalità dell’azione amministrativa, ovvero garantire l’equità fiscale, snellire le procedure e contribuire a trasmettere ai cittadini, alle famiglie, alle impresame, agli enti, la consapevolezza sulle modalità, le tempistiche e, soprattutto, l’applicazione del tributo.

La Carta dei Servizi, infatti, è stata elaborata dall’Ufficio Tari del Comune allo scopo di garantire ai contribuenti la massima trasparenza su ogni aspetto del tributo, oltre alle indispensabili informazioni tecniche.  Il documento è, quindi, una opportunità per instaurare un rapporto di collaborazione tra i cittadini e il comune, indispensabile per migliorare i servizi e renderli sempre più rispondenti alle esigenze della popolazione.  

Nello stesso tempo, la Carta dei servizi, oltre a riconoscere i diritti e valorizzare l’esercizio, chiede, in cambio, l’impegno del cittadino al rispetto dei propri doveri civici, osservando le norme contenute nel regolamento dell’ente in tema di raccolta differenziata porta a porta e igiene urbana nel territorio cittadino.

Nel documento viene evidenziato anche che l’Ufficio Tributi del comune effettua regolarmente  controlli incrociati di vario genere al fine di ridurre sensibilmente l’evasione. In tal modo viene garantito il principio secondo cui “pagare tutti per pagare meno” nel rispetto del dettato costituzionale.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.