Patti24

 Breaking News

PATTI – Gemellaggio in nome di Ruggero I° e della regina Adelasia del Vasto. IC Statale di Mileto a Patti, ospiti dell’IC Luigi Pirandello.

PATTI – Gemellaggio in nome di Ruggero I° e della regina Adelasia del Vasto. IC Statale di Mileto a Patti, ospiti dell’IC Luigi Pirandello.
Giugno 03
07:21 2022

Musica e cultura per suggellare un rapporto di gemellaggio che, sicuramente, proporrà nel tempo tante iniziative.

Docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Mileto sono stati a Patti, ospiti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, per avviare ufficialmente il gemellaggio, nato, come già fra i due comuni, in nome di Ruggero I e della regina Adelasia del Vasto.

L’evento ha costituito pure un’occasione di promozione del territorio, visto che il numeroso gruppo calabrese ha visitato Tindari (Santuario ed area archeologica), il centro storico (in primis la Cattedrale “San Bartolomeo”) e il lungomare, accompagnato dall’ assessore Daniele Greco, che ha fatto da appassionato cicerone.

La comitiva di Mileto è rimasta affascinata e ha manifestato l’intenzione di tornare per… continuare la visura (per questione di tempo non è stato possibile, ad esempio, andare alla Villa Romana).

È stata una bella giornata di incontri piacevoli e di confronto senza competizione – evidenzia la dirigente Graziano -. Inoltre è stata un’occasione di promozione del territorio, perché docenti e alunni di Mileto hanno apprezzato alcune cose che, spesso, noi diamo per scontate, come, ad esempio, il lungomare o Tindari“. “Un’opportunità unica per i nostri ragazzi – conclude la dirigente Graziano – di incontro, di scambio, di esperienze e di una storia di amicizia che comincia e che speriamo duri a lungo nel tempo“.
Gli istituti gemellati sono ad indirizzo musicale e così hanno dato vita, nell’incantevole scenario di Villa Pisani, ad un apprezzato concerto, eseguendo assieme l'”Inno alla gioia”, prima di presentare ciascuno il proprio repertorio.

I giovanissimi musicisti hanno espresso le proprie qualità alla tastiera, alla chitarra, al violino, al clarinetto, al flauto traverso, al sassofono, mentre gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto di Mileto hanno anche cantato alcuni brani.

Nel ricordo di Ruggero I e di Adelasia – sottolinea il professore Giancarlo Colloca, docente di chitarra dell’istituto di Mileto – cerchiamo di portare avanti i valori che li hanno contraddistinti e che hanno segnato la storia delle due comunità. Siamo contenti di mescolare la nostra bandiera con quella della Sicilia e di rendere ricchezza la diversità “.” Il concerto – conclude il professore Colloca – è stato il momento conclusivo della bellissima giornata, inizio di una collaborazione che speriamo sia duratura nel tempo “.

Martedì 7 giugno l’istituto pattese ricambiera’ la visita a Mileto. La dirigente, i docenti accompagnatori e gli alunni avranno modo di visitare il comune calabrese. Alla fine ci sarà l’esibizione delle due orchestre.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.