Patti24

 Breaking News

PATTI – Gemellaggio fra Patti e Mileto in nome della regina Adelasia.

PATTI – Gemellaggio fra Patti e Mileto in nome della regina Adelasia.
Marzo 01
17:15 2022

Stringere forti rapporti in nome della regina Adelasia. E’ lo scopo del gemellaggio fra i comuni di Patti e Mileto, il primo dove Adelasia si ritirò e morì (la sua tomba è ancora oggi nella Cattedrale “ San Bartolomeo”) e il secondo dove visse circa dieci anni e dove diede i natali a Ruggero II, che poi divenne il re di Calabria e Sicilia.

Al centro del gemellaggio, idea promossa e sostenuta dalla studiosa siciliana Fulvia Toscano e dall’archeologa Mariangela Preta, ci sarà una programmazione culturale fondata proprio su Adelasia, con la proposizione di vari “percorsi”.

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro a Messina per gettare le basi del gemellaggio, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il vice sindaco di Patti Eliana Raffa e l’assessore al turismo Daniele Greco, e il sindaco di Mileto Salvatore fortunato Giordano.

Il primo appuntamento sarà il 27 marzo, quando a Mileto, per iniziativa di Mariangela Preta, si terra, nella sala consiliare, un convegno sulla regina Adelasia, al quale prenderà parte, ovviamente, pure una delegazione di Patti.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.