Patti24

 Breaking News

PATTI – ”#Gamifighiamoci”. L’evento del team per l’innovazione digitale dell’Istituto Comprensivo ”Lombardo Radice”

PATTI – ”#Gamifighiamoci”. L’evento del team per l’innovazione digitale dell’Istituto Comprensivo ”Lombardo Radice”
Dicembre 02
17:03 2016

gamifighiamoci_005“#Gamifighiamoci” è il titolo dato all’evento organizzato dal team per l’innovazione digitale dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”di Patti, diretto da Pina Pizzo. L’occasione di festa e condivisione ha visto coinvolti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle prime della secondaria dei plessi di Piazza XXV Aprile e “Bellini”, insieme ai loro insegnanti e ai genitori.

gamifighiamoci_004In occasione della settimana nazionale del Pnsd (Piano Nazionale Scuola Digitale), indetto dal Miur per promuovere e diffondere l’innovazione digitale nelle scuole, i partecipanti hanno avuto modo di giocare imparando, sperimentando metodologie e strumenti innovativi legati alla gamification,al coding e al byod, in cui il gioco, la logica e la competizione si mettono al servizio della didattica e dell’apprendimento attivo.

“Un paio di ore davvero divertenti, – sottolineano i professori Alessandro Greco e Stefania Mirabile – in cui i genitori hanno avuto mo do di vedere praticamente come la scuola possa essere un luogo divertente e stimolante, al passo con l’innovazione e con le sfide del mondo presente”.

gamifighiamoci_003Alla fine della gara, che si è svolta utilizzando i dispositivi digitali della scuola ma anche quelli dei ragazzi e dei genitori, non poteva mancare un vincitore. Il più bravo e veloce a rispondere al quiz finale è stato Gabriele La Macchia, della I B della scuola media “Bellini”, che ha ricevuto in premio uno smartphone donato dalla “Explorer Informatica” di Patti, che ha voluto sponsorizzare l’interessante iniziativa.

Ovviamente molto soddisfatta la dirigente Pina Pizzo: “Davvero una bella ed interessante iniziativa, coinvolgente, con alunni e genitori protagonisti, a conferma di quanto il nostro istituto sia aperto a tutte le innovazioni e tenda a rendere sempre più accattivante anche l’approccio allo studio”.

 

 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia