Patti24

 Breaking News

PATTI – Festa in onore della Madonna Annunziata

PATTI – Festa in onore della Madonna Annunziata
Aprile 02
21:00 2024

Patti si prepara a vivere una delle feste che, fino a qualche tempo fa, era una delle più sentite e partecipate e che, negli ultimi anni, sembra aver…. preso nuova… linfa: quella in onore della Madonna Annunziata.

Una festa che coinvolgeva tutti, compresi i bambini, che venivano “adornati” di oggetti preziosi e, non senza fatica, partecipavano a tutta la processione, che, tra l’altro, si svolgeva tra le 12 e le 14, a volte con temperature considerevoli. Tutto questo per sciogliere un voto o per impetrare una grazia o anche solo per pura devozione.

I festeggiamenti esterni saranno adeguatamente preparati nella chiesa di San Michele, dove domani e giovedì, alle 18:00 sarà recitato il Rosario, cui seguirà la celebrazione della messa.

Domani presiederà il Vescovo monsignor Guglielmo Giombanco, giovedì il vicario parrocchiale don Giuseppe Vivaldi.

Venerdì, alle 17:00, i simulacri della Vergine Annunziata e di San Michele saranno processionalmente traslati nella Basilica Cattedrale “San Bartolomeo”, dove, all’arrivo, sarà celebrata la messa, presieduta dall’arciprete don Pierangelo Scaravilli.

Sabato, alle 18:00, il Rosario e, a seguire, la messa e i Primi Vespri, presiedutivdal parroco di “San Michele” e del “Sacro Cuore di Gesù” fon Giuseppe Di Martino.

Domenica, alle 10.30, la messa solenne, presieduta dal Vicario Generale della diocesi don Basilio Rinaudo, e alle 17:00 la processione verso la chiesa di San Michele, dove poi il parroco don Giuseppe Di Martino celebrerà la messa.

Nel suo messaggio in occasione della festa, don Giuseppe Di Martino sittolinea: “L’umanità vive uno dei momenti più difficili. L’uomo si trova disorientato, pauroso, a volte senza speranza. Per grazia un evento che ha provocato una inversione positiva nella storia c’è stato : è la Pasqua di Cristo. Con Maria ripercorriamo la strada della fede che ci mette in ascolto del Figlio di Dio, ci fa entrare nel suo mistero di morte e resurrezione e ci fa essere testimoni di speranza“.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.