Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Festa della Pace. Dal ”Sacro Cuore di Gesù” l’impegno ad essere, ogni giorno, costruttori di pace.

PATTI – Festa della Pace. Dal ”Sacro Cuore di Gesù” l’impegno ad essere, ogni giorno, costruttori di pace.
Febbraio 10
12:45 2019

Ognuno deve mettere il proprio mattone per costruire la pace ! E’ stato questo il messaggio della Festa della Pace, celebrata nelle parrocchie “Sacro Cuore di Gesù” e “San Michele Arcangelo”, avente per tema proprio “Insieme, al servizio della pace”.

Bambini e ragazzi dei gruppi catechistici, presenti parecchi genitori, si sono ritrovati per riflettere e pregare, prendendo spunto anche dal messaggio di Papa Francesco per la 52^ Giornata Mondiale della Pace.

Nella chiesa del “Sacro Cuore” si è tenuto un momento di preghiera, durante il quale il parroco don Giuseppe Di Martino ha evidenziato che “la pace nasce dalla conversione”, sottolineando la necessità di “far pace con se stessi, con gli altri e con il creato”. “Questo – ha rimarcato – deve essere un impegno di tutti, in famiglia, a scuola, con gli amici, sul posto di lavoro, in parrocchia”.

Quale “segno” dell’incontro è stato dato a ciascuno dei presenti un mattoncino “col quale – ha esortato padre Di Martino – dobbiamo costruire ponti e non muri”.

Pace, quindi, come incontro, dialogo, amore, felicità. In nome della pace, si è pregato anche per i governanti, perché ne siano sempre promotori, per i cristiani impegnati in politica, per i profughi e per i popoli che subiscono la guerra.

La Festa si è conclusa sul sagrato della chiesa, da dove sono stati lanciati tanti palloncini bianchi con alcuni cuori rossi, quasi a voler far giungere il messaggio alla città e al mondo, come espressione dell’impegno ad essere, ogni giorno, costruttori di pace.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia