Patti24

 Breaking News

PATTI – Festa della Madonna Addolorata a Marina di Patti

PATTI – Festa della Madonna Addolorata a Marina di Patti
Settembre 12
15:02 2022

Dopo anni di “ristrettezze” dovute alla pandemia, torna, col suo fascino, la festa della Madonna Addolorata a Marina di Patti, che proporrà un’intensa serie di “appuntamenti” religiosi e profani.

Ieri (e durerà fino al 17), è iniziato il “Settenario”, con la recita del Rosario alle 18 e la messa alle 18.30.

Giorno 15, festa liturgica dell’Addolorata, alle 8,15 saranno recitate le Lodi, cui seguirà la messa; alle 18, Rosario, coroncina e messa.

Il 16, alle 10, celebrazione eucaristica e omaggio all’Addolorata dei bambini della scuola elementare; alle 18 Rosario e coroncina e, a seguire, la messa. Alle 21, sagra del dolce in piazza dei Marinoti, allietata dal gruppo musicale “De colores”.

Giorno 17, alle 17 Rosario e coroncina, cui seguirà la processione del simulacro della Madonna dalla chiesa all’istituto “Caleca”, dove sarà celebrata la messa. Al termine “Notturno di fede”, con la storica processione a mare dell’effige dell’Addolorata. Alle 21,30 concerti di Yuman, Davide Shorty e Valeria Romeo.

Domenica 18, le messe saranno celebrate alle 8 e alle 11; alle 15 la ‘ntinna di pignati. Alle 17,30 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vicario Generale della diocesi di Patti, don Basilio Rinaudo e,  a seguire, la processione per le vie di Marina. Alle 21,30, serata musicale con “La Soluzione” e alle 24 i giochi pirotecnici. 

Maria ci invita continuamente a ritornare alla Parola di Dio – sottolinea in un breve messaggio il parroco di Marina, don Leonardo Maimone – e ci insegna a seguire Gesù concretamente, nella quotidianità, nella semplicità. Ricerchiamo il dono di gustare la gioia di vivere la festa nella rinascita della nostra vita spirituale. Affidiamoci alla Vergine Addolorata, segno di consolazione e di sicura speranza e invochiamo la sua materna protezione sul nostro paese”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.