Patti24

 Breaking News

PATTI – Entro la Settimana Santa l’inaugurazione della nuova piazza Niosi

PATTI – Entro la Settimana Santa l’inaugurazione della nuova piazza Niosi
Marzo 24
10:11 2015

Pronti entro l’inizio della Settimana santa i lavori di riqualificazione di piazza Niosi. A renderlo noto è il sindaco Aquino che settimanalmente sta seguendo l’evolversi degli interventi sull’area di cantiere.

Una scommessa, quella di riuscire ad inaugurare la nuova piazza entro il 3 aprile, che il primo cittadino è fermamente convinto di riuscire a vincere, anche se gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo.Patti_San_Nicola_001

Nei giorni scorsi, ad esempio, è stata realizzata una condotta fognaria non in programma a causa dell’inefficienza della rete esistente che causava la dispersione dei liquami nel sottosuolo. Superato questo primo scoglio, gli operai sono già al lavoro per completare il piastrellamento della piazza sotto l’occhio vigile di residenti, commercianti e associazioni che continuano a tenere desta l’attenzione, segnalando qualsiasi ritardo o anomalia.

L’ultima segnalazione giunge dall’associazione il Paese Invisibile, secondo cui per la fretta si correrebbe il rischio di «dimenticare alcune essenziali prescrizioni della soprintendenza».

Il riferimento è alla mancanza, davanti alla chiesa di San Nicolò di Bari, delle caditoie supplementari per la raccolta delle acque piovane, raccomandate dalla soprintendenza l´11 aprile 2013 per evitare eventuali allagamenti della chiesa e degli edifici a fondo piazza.

Ma sulla questione il sindaco rassicura: «La razionalizzazione del deflusso delle acque meteoriche è già stata effettuata attraverso la realizzazione di una condotta di raccolta delle acque bianche, mentre in precedenza i pluviali dei tetti si riversavano interamente sulla piazza».

In ogni caso è previsto, all’angolo tra via Verdi e piazza Niosi, l’apposizione di una grata che raccoglierà le acque in discesa, la cui quantità, secondo alcune stime, dovrebbe diminuire di 1/5 proprio grazie alla nuova condotta di raccolta delle acque bianche.

Redazione

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia