Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Emergenza sangue, video intervista e comunicato stampa per appello alla donazione

PATTI – Emergenza sangue, video intervista e comunicato stampa per appello alla donazione
Settembre 02
18:28 2014

 

Intervista di Massimo Natoli

Riprese e postproduzione di Tinuccio Cacciolo

 

____________________________________________________________________

Come già accaduto negli anni precedenti, nel periodo estivo c’è una vera e propria emergenza sangue, si tratta di un invito che si fa ogni anno, perché d’estate il bisogno di sangue aumenta per i tanti turisti che arrivano, il bisogno di sangue non va mai in vacanza, i donatori, invece, sì.

L’estate è quindi il periodo più delicato per le donazioni: cala la raccolta, ma aumenta l’esigenza e gli ospedali che devono aver garantita un’adeguata scorta di sacche di sangue e plasma, che una diminuzione delle donazioni può compromettere. I mesi di luglio ed agosto sono, da sempre, i più delicati e il rischio di criticità è sempre dietro l’angolo in agguato.

Ecco perché lanciamo una sorta di appello, chiediamo ai nostri donatori di prestare attenzione a questa situazione. Oggi non siamo ancora in emergenza, ma domani potremmo esserlo, è importante, quindi, che venga data maggiore disponibilità in questi mesi, donando prima di andare in vacanza, ovviamente nel rispetto dei tempi che devono intercorrere tra una donazione e l’altra.

Donare il sangue è un atto di maturità, solidarietà, di grande sensibilità e altruismo. Un gesto di interessamento verso la società che ci circonda. Tutti, infatti, sanno che il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile nei servizi di pronto soccorso, di chirurgia e per la cura di alcune malattie gravi.

Coloro che vogliono donare sangue possono presentarti al Centro Trasfusionale presso gli Ospedali dell’ASP di Messina tutti i giorni feriali. Il donatore deve avere compiuto almeno 18 anni e pesare almeno 50 Kg e inoltre non deve aver avuto malattie infettive gravi (epatite, malattie da trasmissione sessuale, ecc.) non essere affetto da malattie.

Sulla donazione dico , non fasciatevi mai la testa con dubbi o timori sulla vostra possibilità di donare e rivolgetevi sempre al parere di un medico del trasfusionale, illustrando qualsiasi possibile incertezza o problema. Il medico stabilirà la vostra idoneità, fate sempre riferimento a lui. Mettetevi in contatto con i servizi trasfusionali , saremo più che lieti di informarti sulla donazione del sangue!

Dottor Gaetano Crisà

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia