Patti24

 Breaking News

PATTI – Emergenza sangue, video intervista e comunicato stampa per appello alla donazione

PATTI – Emergenza sangue, video intervista e comunicato stampa per appello alla donazione
Settembre 02
18:28 2014

 

Intervista di Massimo Natoli

Riprese e postproduzione di Tinuccio Cacciolo

 

____________________________________________________________________

Come già accaduto negli anni precedenti, nel periodo estivo c’è una vera e propria emergenza sangue, si tratta di un invito che si fa ogni anno, perché d’estate il bisogno di sangue aumenta per i tanti turisti che arrivano, il bisogno di sangue non va mai in vacanza, i donatori, invece, sì.

L’estate è quindi il periodo più delicato per le donazioni: cala la raccolta, ma aumenta l’esigenza e gli ospedali che devono aver garantita un’adeguata scorta di sacche di sangue e plasma, che una diminuzione delle donazioni può compromettere. I mesi di luglio ed agosto sono, da sempre, i più delicati e il rischio di criticità è sempre dietro l’angolo in agguato.

Ecco perché lanciamo una sorta di appello, chiediamo ai nostri donatori di prestare attenzione a questa situazione. Oggi non siamo ancora in emergenza, ma domani potremmo esserlo, è importante, quindi, che venga data maggiore disponibilità in questi mesi, donando prima di andare in vacanza, ovviamente nel rispetto dei tempi che devono intercorrere tra una donazione e l’altra.

Donare il sangue è un atto di maturità, solidarietà, di grande sensibilità e altruismo. Un gesto di interessamento verso la società che ci circonda. Tutti, infatti, sanno che il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile nei servizi di pronto soccorso, di chirurgia e per la cura di alcune malattie gravi.

Coloro che vogliono donare sangue possono presentarti al Centro Trasfusionale presso gli Ospedali dell’ASP di Messina tutti i giorni feriali. Il donatore deve avere compiuto almeno 18 anni e pesare almeno 50 Kg e inoltre non deve aver avuto malattie infettive gravi (epatite, malattie da trasmissione sessuale, ecc.) non essere affetto da malattie.

Sulla donazione dico , non fasciatevi mai la testa con dubbi o timori sulla vostra possibilità di donare e rivolgetevi sempre al parere di un medico del trasfusionale, illustrando qualsiasi possibile incertezza o problema. Il medico stabilirà la vostra idoneità, fate sempre riferimento a lui. Mettetevi in contatto con i servizi trasfusionali , saremo più che lieti di informarti sulla donazione del sangue!

Dottor Gaetano Crisà

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.