PATTI – Don Hermann Tanguy Pounekrozou al Sacro Cuore di Gesù testimone di scontri e violenze in Repubblica Centrafricana
Sabato e domenica la parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”, diretta da don Giuseppe Di Martino, ospiterà un sacerdote della Repubblica Centrafricana, don Hermann Tanguy Pounekrozou, che fa parte della Fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che soffre”.
Don Hermann è rientrato da poco dal proprio Paese, dilaniato da scontri e violenze che si protraggono ormai da tre anni; porterà la propria testimonianza durante le messe delle 17,30 di domani e delle 8, 9,45, 11,30 e 17,30 di domenica, e si soffermerà soprattutto sulle difficoltà della popolazione, in primis della comunità cristiana, costretta a subire persecuzioni.
Inoltre, sarà presente sabato sera, alle 19,30, a Brolo, all’incontro dei giovani della diocesi di Patti promosso dal Servizio di Pastorale Giovanile, durante il quale risponderà alle domande relative proprio alla situazione della Repubblica Centrafricana, che ha riposto grande speranza nella visita, attualmente in corso, di Papa Franesco, per cercare di risollevarsi dal caos.
La Fondazione Pontificia “Aiuto alla Chiesa che soffre” opera da 68 anni, con l’impegno di unire il sostegno alla Chiesa in tutto il mondo alla denuncia delle violazioni alla libertà religiosa. Finora ha realizzato circa seimila progetti l’anno in 145 paesi del mondo.
“Per la nostra comunità parrocchiale e per i giovani della diocesi di Patti – sottolinea don Di Martino – sarà un’esperienza forte di ascolto, condivisione e preghiera, in comunione con tutti i cristiani che soffrono, per chiedere insieme a Dio che venga assicurata a tutti la libertà di esprimere la propria fede”.
Nicola Arrigo