Patti24

 Breaking News

PATTI – Domani, dopo 50 anni, “torneranno” in città, da Minori, le reliquie della patrona e concittadina Santa Febronia

PATTI – Domani, dopo 50 anni, “torneranno” in città, da Minori, le reliquie della patrona e concittadina Santa Febronia
Luglio 26
10:09 2018

Domani per Patti sarà un giorno particolarmente importante, in primis sotto l’aspetto devozionale e poi anche storico.

Dopo 50 anni, infatti, “torneranno” in città, da Minori, le reliquie della patrona e concittadina Santa Febronia, “accompagnate” da un nutrito gruppo di fedeli provenienti dal centro campano.

Un evento che è stato preparato nei minimi particolari proprio per dargli il risalto che merita, affinchè serva a rinforzare la devozione alla vergine e martire e funga da punto di partenza per sentirsi sempre più orgogliosi, come pattesi, di avere una simile concittadina.

Le reliquie saranno accolte dalle autorità religiose e civili e, ovviamente, dai fedeli, alle 18,30 in Piazza Marconi, da dove muoverà la processione verso la Cattedrale “San Bartolomeo”, con delle soste lungo il percorso, durante le quali si pregherà e si canteranno gli inni dedicati alla santa. Lugo il tragitto sarà recitato il “Rosario di Santa Febronia”, “recuperato” negli anni scorsa e riproposto alla devozione popolare. In Cattedrale sarà possibile venerare le reliquie almeno fino a mezzanotte.

Sabato, alle 10,30, sempre in Cattedrale, sarà celebrata la messa per gli ammalati; alle 17,30, in Piazza Scaffidi, altro momento “particolare”, con il gemellaggio fra i comuni di Patti e Minori. Alla fine ci si recherà alla chiesetta di Santa Fibruniedda dove sarà scoperta una lapide commemorativa. Qui sarà possibile degustare dolci tipici locali, offerti dai pasticcieri pattesi. Alle 19,30, in Cattedrale, solenne canto del vespro, presieduto da monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi, alla presenza del vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco.

Alle 22, in Piazza Marconi, avanspettacolo di Mat Pascale e Walking Blues, cui seguiranno lo spettacolo musicale dei “Malarazza” e il cabaret di Massimo Spata.

Domenica 29, alle 18,30, in Cattedrale, solenne pontificale presieduto da monsignor Soricelli, cui seguirà la processione dell’effigie di Santa Febronia e delle reliquie per le vie cittadine.

Alle 23, in Piazza Marconi, concerto della cover dei Pooh “Pensiero band” e all’1 i giochi pirotecnici.

Infine, il 30, alle 9,30, in Cattedrale, sarà celebrata la messa di ringraziamento; alla fine ci sarà il “saluto” alle reliquie che rientreranno a Minori.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.