Patti24

 Breaking News

PATTI – Disfarsi con lampante inciviltà di materassi, sedie, valigie, vanghe, bastoni, ferro arrugginito, elettrodomestici …

PATTI – Disfarsi con lampante inciviltà di materassi, sedie, valigie, vanghe, bastoni, ferro arrugginito, elettrodomestici …
Ottobre 15
11:45 2018

Più la raccolta differenziata entra a pieno regime, con tutte le ovvie problematiche che sta proponendo prima che tutti acquistino la necessaria “dimestichezza”, più i pattesi sembrano desiderosi di disfarsi di oggetti vari, alcuni parecchio ingombranti, quasi a volerli eliminare prima che – a loro avviso – non sia più possibile.

Un tempo si aspettava la notte di Capodanno per lanciare in strada oggetti vari in disuso o consunti, adesso si è atteso l’inizio della differenziata per “liberarsi” di tante cianfrusaglie.

Così, vicino ai pochi vecchi cassonetti rimasti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani è possibile “trovare” di tutto, dai materassi alle sedie e panchine di plastica, dalle valigie alle vanghe, dalle caldarelle a bastoni di ogni misura, da pezzi di ferro arrugginiti a elettrodomestici.

Un mix segno di lampante inciviltà, “arricchito” dagli immancabili sacchetti, di tutti i colori e di tutte le dimensioni, che completano un quadro davvero desolante.

Si spera, allora, che, al di là del timore di eventuali, salate sanzioni per il mancato rispetto delle regole, l’avvio a pieno regime della raccolta differenziata dia alla città quel decoro – è indispensabile, ovviamente, l’apporto di tutti, indistintamente, – che, negli ultimi tempi, è mancato. Così com’è auspicabile che, col passare dei giorni, il servizio diventi sempre più “puntuale” e preciso.

 

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.