Patti24

 Breaking News

PATTI – “Disegna il logo della tua biblioteca”. Concorso vinto da due alunne della Pirandello

PATTI – “Disegna il logo della tua biblioteca”. Concorso vinto da due alunne della Pirandello
Giugno 01
07:00 2022

E’ stato realizzato da due alunne della IIª D della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, il logo che un’apposita giuria ha decretato vincitore del concorso “Disegna il logo della tua biblioteca”.

Si tratta di Eva Massi e Clara Miano che hanno avuto il maggior consenso popolare, visto che  la votazione dei nove disegni, scelti dopo una prima selezione ed ammessi alla “finale”, è avvenuta tramite facebook. La cerimonia di proclamazione si è svolta a Villa Pisani.

Eva e Clara spiegano il significato del logo da loro realizzato con la supervisione dei docenti di Arte: “Il logo del libro aperto con i gabbiani che volano fuori e la Villa Pisani di sfondo nasce dalla possibilità di avere vicino il mare ed è anche ispirato allo stemma del nostro paese, quello dell’aquila reale. Esprime, comunque, principalmente il nostro amore per la lettura “. “I gabbiani – aggiungono Eva e Clara – simboleggiano tutte quelle persone che, leggendo, scoprono di poter volare con la propria fantasia dove si vuole,  perché la lettura ci permette di scoprire luoghi fantastici “. “L’idea di riaprire la biblioteca comunale – concludono le due alunne – è magnifica, perché incoraggia tutti i ragazzi, che ormai hanno perso la voglia di leggere e, di conseguenza, la voglia di conoscere. Per noi è un onore che la biblioteca comunale abbia come logo il nostro”. 

Ovviamente soddisfatta la dirigente Clotilde Graziano: “Complimenti alle nostre due alunne e a quanti le hanno coadiuvate. Lo stretto rapporto dell’istituto col territorio si rinsalda sempre più e da tale, continua collaborazione arrivano tanti riscontri positivi. Inoltre, c’è un costante impegno dei docenti a far riscoprire ai ragazzi il piacere e l’importanza della lettura, in un contesto sociale quale quello attuale in cui i mezzi tecnologici hanno preso il sopravvento, a scapito, il più delle volte, di un… buon libro“.

Un plauso va, comunque, a tutti coloro che si sono cimentati nell’ideazione e nella realizzazione di un logo, segno che, se coinvolti, gli adolescenti e i giovani costituiscono una risorsa insostituibile.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.