Patti24

 Breaking News

PATTI – Democrazia partecipata. Ai cittadini la formulazione delle proposte progettuali per l’utilizzo di seimila euro.

PATTI – Democrazia partecipata. Ai cittadini la formulazione delle proposte progettuali per l’utilizzo di seimila euro.
Ottobre 04
18:36 2022

Come è noto,  “Democrazia partecipata” è  un processo che vede il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle decisioni che li riguardano, così che non si passerà più attraverso rappresentanti eletti formalmente; è finanziata da una quota del due per cento delle somme trasferite dalla Regione Siciliana ai comuni, somma che dovrà essere spesa con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgono i cittadini per la scelta di azioni  di interesse comune, appunto con il coinvolgimento dei cittadini.

Quest’anno, il comune di Patti ha ottenuto un contributo di seimila euro e, in questi giorni, l’VIII^ settore – Welfare, Politiche Giovanili  Partecipazione Civica – ha emesso un avviso diretto alla cittadinanza per rendere noto, agli aventi diritto, ovvero tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale, le Consulte comunali territoriali e tutte le associazioni che hanno sede operativa e legale nel territorio comunale, che possono presentare proposte/progetti per l’utilizzo delle risorse finanziarie.

Le aree tematiche individuate per la formulazione delle proposte progettuali sono le seguenti: ambiente e decoro urbano; politiche giovanili; attività sociali, scolastiche ed educative;  attività culturali, sportive e ricreative; sicurezza del territorio; ambiente e territorio;  attività per la trasparenza;  cittadinanza digitale.

Le proposte/progetti devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 6 ottobre 2022 mediante consegna a mano presso l‘Ufficio Protocollo del comune o tramite raccomandata all’indirizzo comune.patti.me@pec.itgo.it.

La scheda di partecipazione può essere scaricata dal sito istituzionale dell’ente e può essere richiesta presso gli uffici dell’VIII° settore di Piazza  Sciacca.

Infine, per informazioni ci si può rivolgere al responsabile del procedimento, signora Maria Lucia Procopio, telefono 0941-647304.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.