Patti24

 Breaking News

PATTI – Deliberata dalla Giunta la risoluzione contrattuale con la ditta per i lavori in Piazza Niosi

PATTI – Deliberata dalla Giunta la risoluzione contrattuale con la ditta per i lavori in Piazza Niosi
Marzo 04
13:49 2016

Grave inadempienza alle obbligazioni contrattuali: per tale motivazione la Giunta dell’esecutivo Aquino ha determinato la risoluzione del contratto”, stipulato nell’agosto 2011, con l’Ati Building srl ( oggi BF srl) ditta appaltatrice dei “ Lavori di riqualificazione urbana di Piazza Niosi e delle vie adiacenti.Patti_Piazza_Niosi_fine_lavori_003

Ripercorrendo a ritroso l’annosa vicenda che ha portato all’odierna risoluzione, va ricordato che, dopo la consegna dei lavori alla ditta – il 31 gennaio 2012 – gli stessi si bloccarono già dopo soli quattro mesi e, nel settembre 2012, la Giunta municipale avviò l’iter per la rescissione del contratto con la BF.

L’atto venne però sospeso ed i lavori riavviati in modo discontinuo sino all’ultimo fermo che avvenne il 17 dicembre 2015. Ad inizio 2016 – con nota del responsabile all’impresa – si diffidò la BF a riprendere l’intervento. L’impresa, dal canto suo, comunicò l’intenzione di non voler adempiere a tale ordine e, pertanto, il direttore dei lavori propose la risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’impresa.

Oggi, quindi, giunge il nuovo atto di Giunta e la richiesta di demandare al RUP ed al Direttore dei Lavori l’adozione dei provvedimenti consequenziali alla risoluzione contrattuale e di rinviare a successivi provvedimenti la determinazione delle modalità per l’esecuzione dei restanti lavori.

L’amministrazione comunale, pertanto, contatterà le ditte, che si erano classificate al secondo e terzo posto nella gara d’appalto, per verificare il loro interesse ad ultimare i lavori ed, in caso di risposta positiva, si procederà alla contrattualizzazione. Caso contrario i lavori in Via Roma saranno assegnati con ordinanza d’urgenza e per i lavori di completamento degli interventi rimasti in sospeso sarà espletata una nuova gara d’appalto.

 

Sara Gaglio

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia