Patti24

 Breaking News

PATTI – D30. Servizio colonia estiva 2020 per i bambini dai 6 ai 14 anni.

PATTI – D30. Servizio colonia estiva 2020 per i bambini dai 6 ai 14 anni.
Luglio 08
12:14 2020

Il Distretto Socio Sanitario N. 30, a seguito le disposizioni covid 19 del DPCM 11 giugno 2020,  le linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia di cui all’allegato 8 al DPCM 17/05/2020 e l’allegato 1 dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n.25 del 13.6.2020 che consentono l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, avvierà il servizio della colonia estiva, aggiudicata alla Cooperativa Servizi Sociali con sede in Capo D’Orlando,  in attuazione del Piano di Zona 2013 – 2015.

Nel rispetto delle superiori disposizioni verranno effettuate attività ricreative e di socializzazione per ogni Comune dell’AOD n. 1, per quattro settimane, dal lunedì al venerdi’, presumibilmente a partire dal 20/07/2020 fino al 14/08/2020.

 Il servizio, verrà reso gratuitamente, e si svolgerà tramite l’organizzazione di giochi a carattere relazionale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

–          Prevenire eventuali devianze minorili, promuovendo la vita di gruppo e le attività di aggregazione come momento di crescita, di confronto e di autostima;

–          Valorizzare le capacità espressive e di socializzazione;

–          Creare, sviluppare e rafforzare le reti sociali attorno al minore per migliorare la qualità della vita di relazione;

–          Offrire una struttura di incontro ove i minori possano dare spazio alla propria creatività;

–          Favorire nel minore una presa di coscienza delle proprie capacità;

–          Aiutare la famiglia nella complessità del proprio ruolo educativo;

–          Favorire esperienze associative;

–          Garantire il diritto al tempo libero, nel periodo estivo, con attività che consentano l’arricchimento della personalità dei minori con giochi, campionati, concerti, drammatizzazioni.

Destinatari: Bambini dai 6 – 14 anni compresi quelli segnalati dall’ASP, per un totale di 168 , residenti nei Comuni dell’AOD N. 1 (Patti – Brolo – Gioiosa Marea – Librizzi – Montagnareale – Oliveri – Piraino –  San Piero Patti) per un massimo di 21 bambini per ogni Comune, nel rispetto delle linee guida atte alla prevenzione ed al contenimento del covid 19.

Ove le richieste per l’accesso al servizio dovessero essere superiore al numero previsto, si provvederà a stilare una graduatoria tenendo conto di:

·         Attestazione ISEE;

·         Richiesta servizi territoriali (ASP 5).

·         Impegno lavorativo di entrambi i genitori

·         Impegno lavorativo di uno solo dei genitori.

I genitori interessati all’iniziativa potranno presentare l’istanza fino al 16/07/2020 ritirando il modulo presso l’Ufficio Servizi Sociali dei Comuni dell’AOD N. 1;

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune o telefonare ai numeri: 0941/647312/305.

Redazione da nota stampa

 
Patti 24
Gruppo Privato · 16.190 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia