Patti24

 Breaking News

PATTI – D30. Presentazione istanza beneficio economico per persone affette da inabilità gravissima.

PATTI – D30. Presentazione istanza beneficio economico per persone affette da inabilità gravissima.
Giugno 29
09:14 2021

Il Distretto Socio-Sanitario 30 di Patti, comune capofila, a seguito della Circolare Interassessoriale n.5 del  22 giugno 2021, ha emesso un avviso che riguarda le persone affette da inabilità gravissima, residenti nei comuni del Distretto (Patti, Brolo, Ficarra, Floresta, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale,  Oliveri, Piraino, Raccuja, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra, Ucria), con cui si informano i cittadini affetti, appunto, da disabilità gravissima, che è possibile presentare istanza per l’accesso al beneficio economico.

Requisito minimo di accesso è il riconoscimento dell’articolo 3 c3 della Legge 104/1992 e dell’indennità di accompagnamento.

I diretti interessati dovranno inoltrarare la domanda al comune di appartenenza o all’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente.

La domanda va presentata esclusivamente da chi non sia stato già dichiarato disabile gravissimo negli anni precedenti al 2021.

I soggetti interessati saranno valutati dall’Unità di Valutazione Multidimensionale che dovrà certificare la sussistenza delle condizioni di invalidità gravissima  di cui all’art.3 del D.M. 26 settembre 2016, relativamente al primo semestre entro il 30 settembre 2021 e relativamente al secondo semestre entro il 31 marzo 2022.

Successivamente al riconoscimento dell’invalidità, per accedere al beneficio ciascun soggetto, o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un “patto di cura”, in cui dovrà dichiarare che utilizzerà le risorse economiche esclusivamente per le cure della persona disabile.

I Servizi Sociali dei comuni e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il “Patto di cura”. Nel caso in cui si rileveranno delle inadempienze si procederà alla sospensione del beneficio economico.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia