Patti24

 Breaking News

PATTI – Covid-19. Nuovo caso di positività.

PATTI – Covid-19. Nuovo caso di positività.
Aprile 18
17:05 2020

In questo periodo di emergenza, di allarme e di preoccupazione, viviamo pure l’esperienza dell’”esatto contrario”; infatti, usare l’aggettivo “positivo” assume una valenza negativa e, di contro, “negativo” ne assume una positiva.

Si evince chiaramente, sebbene tale “stranezza” sia lampante a prescindere, pure dall’intervento del sindaco Mauro Aquino, che ha reso noto che ”c’è un nuovo caso di positività. Si tratta di un soggetto che era già in isolamento da diversi giorni, a contatto con un altro soggetto positivo. E’ una persona asintomatica, in ottime condizioni di salute”.

Fortunatamente, questa è oggi l’unica notizia negativa (stavolta nel senso pieno del termine), visto che le altre date dal primo cittadino sono state tutte positive (sempre nel senso pieno del termine). 

Infatti, è negativo l’esito del secondo tampone effettuato ai sanitari del pronto soccorso dell’ospedale “Barone Romeo” (un infermiere ivi in servizio era risultato positivo la settimana scorsa), per cui l’attività può proseguire regolarmente.

Negativi pure tutti i tamponi effettuati agli ospiti e agli operatori sanitari della casa di riposo per sacerdoti ospitata nei locali del Santuario di Tindari.

“A giorni – ha precisato Aquino – si saprà l’esito dei tamponi eseguiti alla Casa della Vita”.

Negativi anche i familiari della signora di 91 anni risultata positiva e ricoverata all’ospedale di Barcellona, così come si sono negativitizzati i tamponi di quattro militari della Tenenza della Guardia di Finanza e dell’operatrice al “Neurolesi” di Messina. Gli stessi, infatti, terminato il periodo di osservazione, hanno ripetuto il tampone.

“All’inizio della prossima settimana – ha aggiunto il sindaco – ripeteranno il test di conferma e se, come tutti ci auguriamo, anche in quel caso l’esito sarà negativo, i cinque soggetti saranno definitivamente annoverati tra i guariti”.

“Sono negativi – ha proseguito nella carrellata Aquino – pure i tamponi eseguiti a scopo precauzionale sugli operatori del poliambulatorio ex Inam”. I buoni risultati hanno offerto al primo cittadino lo spunto per ribadire che “ l’attività di prevenzione e di contenimento sta dando ottimi risultati e della stessa ciascuno di noi è il primo, insostituibile baluardo”.

Da qui l’invito a “continuare a mettere in pratica i comportamenti positivi di distanziamento sociale che ci consentono di contenere la diffusione del covid-19”.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Privato · 15.319 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.